BusinessCommunity.it

29/04/2015

fare

Eggup: una piattaforma per le HR che analizza anche i soft skills

La startup italiana propone un'idea innovativa per la selezione del personale e per la formazione di team di lavoro ad alto potenziale

Una startup italiana ha sviluppato un'idea rivoluzionaria per tutte le aziende che devono selezionare e assumere personale.
Non sono più solo Google o Facebook ad avere un "algoritmo" che influenza i propri risultati: adesso esiste un algoritmo italiano che permette di valutare la compatibilità del candidato con l'azienda in cui si dovrebbe inserire e che permette la creazione di team ad alto potenziale.
Il risultato è un migliore tasso di successo nelle assunzioni, aziende più efficienti, candidati e reparti HR più contenti, persone che trovano opportunità di impiego in ambienti davvero affini al loro modo di essere e operare.
L'idea di fondo è semplice: in genere si selezionano persone in base alle loro competenze, i loro "hard skills". Persone competenti, ma che magari non riescono a integrarsi, a sviluppare il proprio potenziale nel team. Perché non hanno i "soft skills", i tratti caratteriali, di personalità, necessari per funzionare insieme agli altri componenti della squadra. E questo è un problema, specialmente in aziende sempre più votate al lavoro di squadra, dove ogni persona ha un impatto critico.


Eggup mette una piattaforma online nelle mani di aziende, headhunters, e persone. Una piattaforma che permette ai reparti HR e ai manager, attraverso un test erogabile online, di valutare i soft skills dei candidati, la loro compatibilità con il team.
L'azienda può utilizzare Eggup per capire come riorganizzare gruppi di lavoro interni (combinando persone in grado di collaborare efficacemente) oppure per vagliare singoli candidati da inserire in azienda disporre così di uno screening preciso delle sue soft skills, andando oltre le informazioni contenute nel curriculum (generalmente focalizzato sulle hard skills).
Le persone, in rete, possono da parte loro, accedere al servizio, registrandosi gratuitamente attraverso i propri account social (Linkedin, in particolare). Caricano il proprio CV e dopo aver compilato un questionario, sulla base dei risultati, potranno accedere a posizioni lavorative in linea con la propria personalità, oltre che con la propria professionalità. Saranno dunque i possibili tasselli mancanti a team di lavoro già impiegati in contesti aziendali.
Eggup ha come modello di business la vendita di abbonamenti alle aziende impegnate nelle attività di ricerca e selezione del personale o nella riorganizzazione o nell'analisi dei team di lavoro presenti in azienda.



Nel luglio del 2014 Eggup è entrato in TIM #WCAP, il programma di accelerazione d'impresa promosso da Telecom Italia, risultando uno dei 40 progetti vincitori sui 1370 proposti.


A chi si rivolge Eggup

Eggup è pensato per le aziende. Per quelle che si stanno formando e non possono sbagliare nel reclutamento di talenti. Per quelle che devono crescere, inserendo nuove persone. Per quelle che vogliono competere con le proprie risorse riorganizzandole in team di lavoro ad alto potenziale. Per quelle che investono in formazione e che vogliono mappare i punti di forza e i punti su cui migliorare dei propri team produttivi.
Eggup è pensato anche per i candidati che avranno finalmente la possibilità di esprimere tutto il proprio potenziale indipendentemente dalle competenze tecniche possedute. Per Eggup non esistono i best-performer in assoluto ma solo i tasselli mancanti in grado di aggiungere valore a un team esistente.

Per maggiori informazioni: www.eggup.net
 


ARGOMENTI: marketing - retail - ecommerce - intelligenza artificiale - AI - IA - digital transformation - pmi - high yield - bitcoin - bond - startup - pagamenti - formazione - internazionalizzazione - hr - m&a - smartworking - security - immobiliare - obbligazioni - commodity - petrolio - brexit - manifatturiero - sport business - sponsor - lavoro - dipendenti - benefit - innovazione - b-corp - supply chain - export - - punto e a capo -

> Vai al sommario < - > Guarda tutti gli arretrati < - > Leggi le ultime news <

Copyright © 2009-2024 BusinessCommunity.it.
Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Tutti i Diritti Riservati. P.I 10498360154
Politica della Privacy e cookie

BusinessCommunity.it - Supplemento a G.C. e t. - Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Dir. Responsabile Gigi Beltrame - Dir. Editoriale Claudio Gandolfo


Copertina BusinessCommunity.it