Europa occidentale: circa il 40% delle fatture B2B non e' pagato alla scadenza
Tesch (Atradius): Italia e Grecia fanalini di coda. Elevati livelli d'insolvenza, soprattutto nella zona Euro, possono mettere a rischio la ripresa economica. Essenziale la gestione del portafoglio clienti
In Europa occidentale, nonostante differenze notevoli all'interno dei vari Paesi, i ritardi di pagamento delle fatture nelle operazioni commerciali tra imprese restano elevati. Questo potrebbe rallentare la ripresa economica nella regione, ancora debole in particolare nella zona Euro, e mantenere i tassi di insolvenza al di sopra dei livelli del 2007.
La nuova edizione del "Barometro Atradius Comportamenti di pagamento tra aziende a livello internazionale - Risultati per l'Europa occidentale", evidenzia che circa due quinti del valore totale delle fatture emesse nei confronti di aziende clienti sul mercato domestico ed all'estero, da parte dagli intervistati in Europa occidentale, non è stato pagato alla scadenza. In media, il 7% di tale valore è risultato ancora in sospeso trascorsi novanta giorni dalla scadenza della fattura, aumentando significativamente la probabilità di passare al recupero del credito, mentre l'1,2% è stato considerato inesigibile, e quindi non si è mai trasformato in incasso. Le aziende danesi e svedesi dimostrano la maggiore attenzione verso un'efficace gestione dei crediti commerciali.

Invece, gli intervistati in Italia e Grecia riportano i livelli più elevati di mancati pagamenti ed insolvenze, in particolare sul mercato domestico. In Italia il 50,2% del valore totale delle fatture emesse per vendite a credito tra imprese sul mercato interno risulta non pagato alla scadenza. Si tratta del dato più alto fra i Paesi dell'Europa occidentale, ben al di sopra della media europea (40,2%), che porta a una crescita del ritardo dei pagamenti di oltre 13 punti percentuali negli ultimi due anni.
Nell'ambito del Barometro Atradius sono state intervistate circa 3.000 aziende in 13 Paesi dell'Europa occidentale. Oltre ai comportamenti di pagamento dei clienti nazionali ed esteri, l'indagine ha preso in esame le principali sfide alla redditività d'impresa per il 2015, nonché l'evoluzione dei tempi medi d'incasso delle fatture (Days Sales Outstanding - DSO).
BusinessCommunity.it - Supplemento a G.C. e t. - Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Dir. Responsabile Gigi Beltrame - Dir. Editoriale Claudio Gandolfo
