BusinessCommunity.it

06/05/2015

economia

Meglio un approccio "Wait and See"

Boyer (Candriam): le parole e le azioni di Draghi confermano che la politica monetaria rimarrà accomodante per tutto il tempo necessario

Durante il meeting di aprile, il Consiglio Direttivo della BCE ha lasciato i tassi di interesse di riferimento e il ritmo degli acquisti di asset invariato:
- Tasso principale di rifinanziamento: 0.05%
- tasso depositi bancari: -0.20%
- tasso sui prestiti marginali: 0,30%
E rispetto al programma di acquisto di attività del settore pubblico e tasso, il Governatore Draghi ha confermato la strategia di politica monetaria della BCE, ribadendo la determinazione della BCE a proseguire gli acquisti di asset fino a quando il Consiglio Direttivo si vedrà "un adeguamento costante nel percorso di inflazione". Ha confermato inoltre che la BCE non avrebbe tagliato ulteriormente il tasso sui depositi in territorio negativo.

Uno sguardo all'economia

Su questo tema, il tono della dichiarazione di Draghi è stato più positivo. Ha infatti rilevato che l'economia ha guadagnato ulteriore slancio e la ripresa sembra destinata ad amplificarsi e a rafforzarsi gradualmente, anche se la crescita continua ad essere frenata da diversi fattori.

Seppure ancora in ribasso, i rischi per le prospettive economiche sono diventate più "equilibrate". L'inflazione dovrebbe rimanere molto bassa o ancora negativa nei prossimi mesi e la BCE seguirà molto da vicino i rischi di inflazione. I tassi di inflazione dovrebbero aumentare più tardi nel 2015 ed aumentare ulteriormente nel 2016 e nel 2017.

Scarsità di titoli

Il Governatore Draghi si è mostrato fiducioso sulla capacità della BCE di acquistare titoli al ritmo previsto da piano (60 miliardi di euro al mese), dato che i timori sulla scarsità sono stati considerati "un pò esagerati" o "prematuri" alla luce della mancanza di evidenze concrete. Dopo la conferenza stampa, la BCE ha ampliato l'elenco delle agenzie e cui emissioni obbligazionarie possono rientrare nel Quantitative Easing, fino a comprendere dieci nuove istituzioni. Ci sono diversi soggetti francesi e olandesi (in particolare i francesi CDC e AFD), così come per l'Italia la Cassa Depositi e Prestiti.
Nel complesso, la BCE rimane impassibile rispetto alle voci recenti di "un'uscita anticipata" e "scarsità del mercato obbligazionario", dando l'impressione di mantenere, almeno per ora, la tabella di marcia.



Impatto sul mercato: misure della BCE sulla liquidità

Il pacchetto di liquidità, tra cui il programma di rifinanziamento mirata a lungo termine (TLTRO) e quello di acquisto di attività del settore pubblico e tasso (PSPP), combinato con il negativo tasso sui depositi bancari, ancorerà i rendimenti dei titoli di Stato dell'Eurozona in territorio negativo o a livelli minimi. Minori oneri finanziari e deprezzamento valutario potrebbero contribuire a rafforzare la crescita e l'inflazione in Europa.
Tutte queste misure contribuiranno a mantenere il tasso a breve termine su livelli molto basso o negativi per lungo tempo, facendo pressione sul benchmark (Eonia).

Cosa comporta per la strategia di investimento

Questo incontro conferma che la politica monetaria rimarrà accomodante per tutto il tempo necessario. In tale contesto:
a) privilegiamo positivamente i Paesi periferici (Spagna e Italia) rispetto ai Paesi core europei;
b) stiamo sovrappesando il segmento corporate, ricercando emittenti con rendimenti interessanti con rating a breve termine pari ad almeno A2/P2;
c) stiamo definendo un'allocazione ottimale della duration su scadenze più lunghe.




Pierre Boyer, Responsabile fondi monetari di Candriam Investors Group

 


ARGOMENTI: marketing - retail - ecommerce - intelligenza artificiale - AI - IA - digital transformation - pmi - high yield - bitcoin - bond - startup - pagamenti - formazione - internazionalizzazione - hr - m&a - smartworking - security - immobiliare - obbligazioni - commodity - petrolio - brexit - manifatturiero - sport business - sponsor - lavoro - dipendenti - benefit - innovazione - b-corp - supply chain - export - - punto e a capo -

> Vai al sommario < - > Guarda tutti gli arretrati < - > Leggi le ultime news <

Copyright © 2009-2024 BusinessCommunity.it.
Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Tutti i Diritti Riservati. P.I 10498360154
Politica della Privacy e cookie

BusinessCommunity.it - Supplemento a G.C. e t. - Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Dir. Responsabile Gigi Beltrame - Dir. Editoriale Claudio Gandolfo


Copertina BusinessCommunity.it