BusinessCommunity.it

06/05/2015

fare

Birrificio Angelo Poretti: tradizione tra passato e futuro

Frausin: Expo2015 con la tradizione e innovazione, e i locali "7 Luppoli" per incontrare i consumatori

Birrificio Angelo Poretti si prepara a spillare il primo boccale ad Expo2015. Il brand italiano di Carlsberg sarà presente alla manifestazione in qualità di Birra Ufficiale di Padiglione Italia.
"Oggi completiamo un percorso iniziato nel 2008 con l'aggiudicazione dell'Expo alla città Milano. All'epoca Poretti era un marchio molto locale. La partecipazione all'Esposizione Universale ci ha spinto, in questi sette anni, a riprendere il filo di un percorso storico", ha dichiarato Alberto Frausin, Amministratore Delegato di Carlsberg Italia.

Per celebrare Expo2015, i Mastri Birrai del Birrificio hanno dato la miglior dimostrazione del loro ‘saper fare, creando la "10 luppoli", birra champagne nata proprio per questo palcoscenico internazionale e che si potrà gustare in Piazzetta Italia nell'area Expo. Questa sarà uno spazio multisensoriale che giunge fino a far "respirare" lo stabilimento di Induno Olona e la tradizione rivoluzionaria di Carlsberg. "Expo sarà anche un'occasione di confronto con tutti coloro che fanno del coraggio dell'eccellenza l'ingrediente principale della loro attività - ha proseguito Frausin - e per questo, una volta al mese, per tutto il periodo dell'Expo, si alterneranno sei scuole segnalate nel volume ‘"La regola del talento" - nato dalla collaborazione tra Fondazione Cologni dei Mestieri d'Arte e la Fondazione Deutsche Bank Italia - nell'esposizione di un oggetto d'arte proprio del loro mestiere".



Tra queste figura anche ALMA, la Scuola Internazionale di Cucina Italiana, che ha selezionato produttori di DOP, IGP e Presidi Slow Food che, periodicamente, presenteranno al pubblico le loro eccellenze gastronomiche. La pluriennale collaborazione con ALMA si riassume anche nel ricettario online, che per l'occasione diventerà un vero e proprio prodotto editoriale. Nell'ambito dell'abbinamento gastronomico avrà uno spazio speciale anche Itasushi, che propone ricette a base di eccellenze del Made in Italy sottoforma di sushi.  

 

La Piazzetta della Birra 
?Dal 1877, Maestri del Luppolo?: è con questo claim che Birrificio Angelo Poretti accoglierà visitatori e consumatori nel suo spazio unico.
Già nello spazio esterno i visitatori verranno immersi nel mondo di Birrificio Angelo Poretti, grazie alla Luppolo Experience, un giardino di luppoli veri. Inoltre, quattro luppoli giganti (installazioni avvolgenti che i visitatori potranno fruire entrandoci di persona) li avvolgeranno in un?esperienza speciale, coinvolgendo i vari sensi: vista, udito, olfatto?ed emozione.

I visitatori verranno guidati in un viaggio fisico-temporale alla scoperta del luppolo, dell?eccellenza di materie prime e Mastri Birrai e della sostenibilità sotto tutti i punti di vista.
Per conoscere meglio l?azienda alcuni totem interattivi permetteranno di navigare attraverso varie sezioni tra cui: le birre, le ricette, l?innovazione, la storia del Birrificio Angelo Poretti, il nuovo e-shop e un divertente test ?Che birra sei?? che aiuterà i visitatori a scegliere quale birra acquistare nel bar
interno.
Al centro dello spazio esterno, infine, il simbolo di DraughtMaster, la vera rivoluzione nel mondo della birra creata da Carlsberg Italia: una ?grande spina? da cui verrà spillata della ?birra luminosa? in cui fluiranno le parole, tradotte in più lingue, che contraddistinguono il mondo di Birrificio Angelo Poretti.
Nell?elegante e accogliente bar interno in stile Liberty, ma connotato da elementi di pura innovazione, emerge con forza il legame con il Birrificio di Induno Olona (VA), dove nel 1877 Angelo Poretti ha realizzato la sua prima cotta di birra.


Ed è proprio la storica Sala di Cottura ad aver ispirato le tubature in rame che ricoprono il soffitto del bar da cui pendono delle suggestive lampade fatte con gli innovativi fusti di birra in PET riciclabile.
L?innovativo sistema di spillatura DraughtMaster diventa elemento di arredo e di celebrazione dell?innovazione ?mettendosi in mostra? anche dietro l?area di spillatura e rendendosi così visibile agli occhi dei consumatori.
 

 


ARGOMENTI: marketing - retail - ecommerce - intelligenza artificiale - AI - IA - digital transformation - pmi - high yield - bitcoin - bond - startup - pagamenti - formazione - internazionalizzazione - hr - m&a - smartworking - security - immobiliare - obbligazioni - commodity - petrolio - brexit - manifatturiero - sport business - sponsor - lavoro - dipendenti - benefit - innovazione - b-corp - supply chain - export - - punto e a capo -

> Vai al sommario < - > Guarda tutti gli arretrati < - > Leggi le ultime news <

Copyright © 2009-2024 BusinessCommunity.it.
Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Tutti i Diritti Riservati. P.I 10498360154
Politica della Privacy e cookie

BusinessCommunity.it - Supplemento a G.C. e t. - Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Dir. Responsabile Gigi Beltrame - Dir. Editoriale Claudio Gandolfo


Copertina BusinessCommunity.it