06/05/2015

fare

Il riso italiano: una eccellenza agroalimentare in mostra ad EXPO

 

L’Ente nazionale Risi ha organizzato nel padiglione di Federalimentare “Cibus è Italia” l’area del riso italiano con la presenza di 51 aziende risiere. Carrà (Ente Nazionale Risi): le aziende risiere alla scoperta di nuovi mercati esteri

Il riso italiano non è una mera commodity, ma un'eccellenza del patrimonio agroalimentare. Un'eccellenza che va difesa dalle importazioni a dazio zero dai Paesi meno avanzati, che deve essere sviluppata con una ricerca scientifica che porta al miglioramento qualitativo delle varietà del riso, che deve essere fatta conoscere in tutti i continenti, aumentandone l'export. Questo è il motivo che ha portato la filiera del riso italiano a partecipare compatta ad Expo2015.

Il riso italiano: una eccellenza agroalimentare in mostra ad EXPO

51 aziende risiere saranno infatti presenti ad Expo all'interno del Padiglione di Federalimentare "Cibus è Italia" per illustrare la storia, il saper fare, la ricerca, le ricette gastronomiche ed il futuro del riso italiano.
Una filiera che produce 1 milione e 400 mila tonnellate di riso greggio dal quale si ottiene 1 milione di tonnellate di riso lavorato, con un fatturato rispettivamente di 500 milioni e di 1,5 miliardi di euro (dati 2014). 4.090 aziende agricole risicole, 107 aziende risiere di trasformazione e 70 aziende agricole che trasformano direttamente la propria produzione, per un totale di 10.000 addetti. In Italia si coltiva riso su una superficie di 219.000 ettari (che rappresenta il 52% dell'intera superficie coltivata a riso nell'Unione europea), esportando il 52% della produzione in Europa e l'11% fuori dell'Europa.

Seguici: 

Secondo Andrea Olivero, vice Ministro delle Politiche Agricole, "è necessaria la promozione del riso italiano, che parte dalla ricerca e dalle sementi ma deve arrivare fino alla riconoscibilità e valorizzazione del prodotto sugli scaffali dei supermercati. Il settore attraversa un momento non facile anche a causa di una competizione internazionale molto aggressiva. Occorre contrastare la stagnazione del consumo interno e valorizzare la specificità delle nostre produzioni e la ricchezza delle nostre varietà, facendo in modo che si crei un mercato privilegiato per il riso italiano, che ne riconosca la qualità straordinaria".
Sui vantaggi provenienti dalla partecipazione a Expo2015, Paolo Carrà - Commissario straordinario dell'Ente Nazionale Risi (nella foto) - ha ricordato che "oggi la competizione internazionale è molto forte e questo richiede alla filiera risicola italiana di confrontarsi maggiormente, puntando a cercare di connotare il riso italiano, prodotto di eccellenza dell'agro alimentare italiano, frutto di una continua ricerca scientifica nel segno di un'agricoltura più sostenibile. Lo spirito con il quale l'Ente Nazionale Risi ha deciso di partecipare ad Expo è da un lato quello di far conoscere ad un pubblico internazionale i valori di salubrità, versatilità del nostro riso e del piatto tipico, il risotto, e le bellezze dei territori risicoli italiani, dall'altro, spingere le aziende trasformatrici ad internazionalizzarsi ed a scoprire nuovi mercati".

Durante e dopo Expo, le 51 aziende risiere, come le altre 500 presenti nel Padiglione "Cibus è Italia", potranno servirsi di un sito di eCommerce: all'interno dello stand il consumatore interessato potrà catturare tutte le info aziendali tramite il QRCode con il proprio telefonino per poi approfondire a casa le conoscenze delle aziende visitate virtualmente (ed anche copiare le ricette dei risotti vari).
"Non è un caso che il riso italiano possa vantare un primato qualitativo nel mondo - ha spiegato Roberto Magnaghi, Direttore Generale dell'Ente Nazionale Risi - ciò dipende anche dalla ricerca scientifica svolta negli anni dal nostro Centro Ricerche sul Riso. La ricerca applicata dell'Ente Nazionale Risi mira al miglioramento dei mezzi di produzione (acqua, concimi, antiparassitari, etc.), alla mitigazione dell'impatto ambientale delle pratiche risicole, alla valorizzazione della fertilità dei suoli ed al miglioramento della salubrità del prodotto".

La presenza ad EXPO
Il riso italiano rappresenta un'eccellenza del food made in Italy e non poteva non essere rappresentato nel Padiglione delle eccellenze alimentari italiane, "Cibus è Italia", collocato accanto all'entrata Est di Expo, di fronte al Padiglione delle Biodiversità e non lontano da Padiglione Italia. 500 aziende alimentari che illustreranno le 13 filiere dell'alimentare italiano in 5.000 metri quadrati, con due piani destinati alla esposizione e un terzo, la lounge della terrazza, dedicato a workshop, convegni, degustazioni, incontri con i buyer italiani e esteri.
"Tra gli obiettivi del Padiglione "Cibus è Italia" - ha affermato Antonio Cellie, Ceo di Fiere di Parma - c'è quello di supportare il Made in Italy alimentare per aumentare le quote dell'export e per rafforzare la visibilità internazionale di eccellenze come quella del Riso Italiano. La strategia complessiva del Padiglione è frutto di una condivisione con enti ed associazioni come l'Ente Nazionale Risi, Federalimentare, e con istituzioni e Consorzi di tutela come Afidop, ANICAV, Prosciutto di Parma, e con territori e distretti food oriented come Parma, Novara o la Sardegna, con le Grandi Marche e le PMI. Abbiamo organizzato uno straordinario programma d'incoming di operatori esteri selezionati tra top retailer, importatori, ho.re.ca, produttori e trasformatori dei mercati internazionali più rappresentativi per il settore alimentare italiano".

Oltre alle 51 aziende risiere nel padiglione "Cibus è Italia" saranno rappresentate le Camere di Commercio di Alessandria, Biella, Novara, Oristano, Pavia, Vercelli, Verona e le Provincie di Alessandria, Mantova, Pavia e Vercelli. Con il loro contributo saranno organizzati 6 eventi sulla terrazza lounge, coordinati e presentati dal noto conduttore televisivo Patrizio Roversi.

 



Se l'articolo ti è piaciuto, condividilo con gli amici e colleghi


ARGOMENTI: marketing - retail - ecommerce - digital transformation - pmi - high yield - bitcoin - bond - startup - pagamenti - formazione - internazionalizzazione - hr - m&a - smartworking - security - immobiliare - obbligazioni - commodity - petrolio - brexit - manifatturiero - sport business - sponsor - lavoro - dipendenti - benefit - innovazione - b-corp - supply chain - export - - punto e a capo -

> Vai al sommario < - > Guarda tutti gli arretrati < - > Leggi le ultime news <

Copyright © 2009-2021 BusinessCommunity.it.
Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Tutti i Diritti Riservati. P.I 10498360154
Politica della Privacy e cookie

BusinessCommunity.it - Supplemento a G.C. e t. - Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Dir. Responsabile Gigi Beltrame - Dir. Editoriale Claudio Gandolfo


Copertina BusinessCommunity.it