BusinessCommunity.it

06/05/2015

sport

Campionato del Mondo MotoGP: un pieno di sponsorizzazioni

Ducati prima per fatturato. Movistar Yamaha conduce il gruppo con 33 partner. Sono quattro i brand che spendono più di 10 milioni di euro per l'anno

E' iniziato da qualche settimana il campionato mondiale MotoGP, con la gradita sorpresa, per noi italiani, di rivedere Valentino Rossi in testa e vincente, così come il ritorno alla ribalta della Ducati, che corre ormai da protagonista.
E puntuale, come ogni anno, Sports Sponsorship Insider ha completato uno studio dei pool di sponsorizzazione per le primi quattro team della MotoGP - Ducati, Movistar Yamaha, Monster Yamaha e Repsol Honda - compreso il title sponsor di gara e quelli del pool centrale del Campionato del Mondo FIM di MotoGP.
Alcuni dei principali risultati del sondaggio sono riassumibili in pochi ma significativi numeri.
Il valore totale stimato degli sponsor di manifestazione del Campionato del Mondo MotoGP si attesta quest'anno a 17,5 milioni di euro.
Sono quattro i brand che spendono più di 10 milioni di euro per l'anno in MotoGP.
5 su 18 è il numero di Gran Premi sponsorizzati da bevande energetiche, superiore a qualsiasi altro comparto.

La Ducati si prende la pole position sul fatturato da sponsorizzazioni

Delle prime quattro squadre in MotoGP, la Ducati vanta la maggior parte delle entrate dalle sue prime tre posizioni di sponsorizzazione.

La multinazionale del tabacco Philip Morris International è sponsor principale del team. La squadra italiana si attesta a 17 milioni di fatturato, seguita da Movistar Yamaha e Repsol Honda con 15 milioni. Ultima del quartetto la Monster Yamaha, con 8 milioni.

Numero di sponsor per le prime top 4
Movistar Yamaha conduce il gruppo con 33 partner. La insegue Repsol Honda con 29 e Monster Yamaha con 19. Ducati, pur avendo i rapporti di maggior valore, ha il minor sponsor con 13.

Bevande energetiche e delle telecomunicazioni in testa come title sponsor
Red Bull è il title sponsor di più gare (3). Energia e brand delle telecomunicazioni tutti insieme, complessivamente sono sponsor 7 dei 18 Gran Premi, con un valore complessivo di oltre 8 milioni di euro all'anno.
I brand più presenti sono: Red Bull (3), Telecom Italia (2), Motul (2), Monster Energy (2), BWIN (2), Movistar (1), GoPro (1), Shell (1), Comunità di Valencia (1) e Commercial Bank of Qatar (1).
 


ARGOMENTI: marketing - retail - ecommerce - intelligenza artificiale - AI - IA - digital transformation - pmi - high yield - bitcoin - bond - startup - pagamenti - formazione - internazionalizzazione - hr - m&a - smartworking - security - immobiliare - obbligazioni - commodity - petrolio - brexit - manifatturiero - sport business - sponsor - lavoro - dipendenti - benefit - innovazione - b-corp - supply chain - export - - punto e a capo -

> Vai al sommario < - > Guarda tutti gli arretrati < - > Leggi le ultime news <

Copyright © 2009-2024 BusinessCommunity.it.
Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Tutti i Diritti Riservati. P.I 10498360154
Politica della Privacy e cookie

BusinessCommunity.it - Supplemento a G.C. e t. - Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Dir. Responsabile Gigi Beltrame - Dir. Editoriale Claudio Gandolfo


Copertina BusinessCommunity.it