Il futuro della distribuzione automotive e' nel digitale
Marlia (DealerK): la nostra ricerca su 108 aziende del settore indica chiaramente questa è la direzione. Il 75% dichiara di voler aumentare il numero di persone nellarea web e digital. L'85,58% ha già deciso di investire su un Automotive Digital Manager
Circa il 95% dei dealer che operano nel settore auto ammette l'importanza dell'impatto crescente che il digitale avrà sul futuro del proprio business e il 75% degli intervistati dichiara di voler aumentare il numero di persone dedicate a questi temi all'interno della propria azienda. E quanto emerso dalla ricerca "Le professioni e i talenti nel Digital del settore Automotive", presentata nell'ambito dell'evento Automotive Dealer Day tenutosi a Verona, da DealerK, la più grande realtà italiana nel digital automotive.

Il 53,85% inoltre ammette di aver già deciso di affidare la gestione e lo sviluppo di progetti in ambito Internet, web e CRM ad un Automotive Digital Manager.
I processi di vendita delle auto stanno cambiando profondamente, se un tempo il concessionario era la principale figura di riferimento in cui si riponeva il massimo della fiducia, oggi l'80% dei clienti che comprano auto nuove inizia la propria ricerca online e il numero delle visite presso i dealer si è drasticamente ridotto (solo 1 visita rispetto alle 5 del passato).
Per questo l'apertura al digitale per gli operatori della distribuzione nell'automotive diventa un'opportunità irrinunciabile per fronteggiare in modo vincente il cambio di passo che sta interessando il settore.
"Dai risultati della nostra ricerca si evince chiaramente che la direzione verso cui si muoverà il futuro della distribuzione nell'automotive è il digitale", ha affermato Marco Marlia Ceo e co-fondatore di DriveK. "L'81,73% dei dealer è molto consapevole del fatto che i consumatori siano ormai portati a utilizzare sempre di più internet per raccogliere informazioni e decidere cosa comprare. Il 75% di loro è intenzionato ad ampliare il numero di persone che si occupano dell'area Internet. Significativo inoltre è il fatto che il 53,85% degli operatori dichiari di aver già identificato o assunto un Automotive Digital Manager, responsabile dello sviluppo di tecnologie, processi e progetti in ambito Internet, web e CRM, mentre il 31,7% non ha ancora inserito questo tipo di figura in azienda, ma ha già avviato la fase di ricerca".
BusinessCommunity.it - Supplemento a G.C. e t. - Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Dir. Responsabile Gigi Beltrame - Dir. Editoriale Claudio Gandolfo
