BusinessCommunity.it

17/06/2015

marketing

SEO: l'importanza del posizionamento sui motori di ricerca

L'evoluzione del digital marketing passa per SEO & Digital Pr: focus sui fattori che contribuiscono al posizionamento sui motori di ricerca

Con il termine SEO (Search Engine Optimization) si fa riferimento a tutti quei fattori che incidono sul posizionamento sui motori di ricerca. La prima cosa da dire per comprendere la rilevanza di una strategia di comunicazione SEO oriented è che lavorare ad indicizzazione e posizionamento del proprio sito web vuol dire scalare la SERP di Google e dunque raggiungere un numero decisamente più elevato di potenziali clienti e followers.
Chiunque intenda investire nella comunicazione online del proprio business non può prescindere da una strategia SEO: essere primi sui motori di ricerca è indispensabile per essere presenti nei risultati di ricerca degli utenti in linea con il target di riferimento e con l'attività in questione.
Il 90% degli utenti che effettuano una ricerca su Google prediligono i risultati emersi nella prima pagina della SERP: essere individuabili per le keyword di proprio interesse e superare i competitors costituisce un enorme vantaggio in fatto di traffico verso il sito web, conversioni, engagement e perché no, acquisti e proventi.
Investire nella SEO vuol dire essere visibili e rappresenta dunque un tassello indispensabile dell'attività di promozione del proprio business nonché un'opportunità per rendere maggiormente produttiva la presenza del brand online.


Per comprendere meglio quali siano i meccanismi alla base del successo di un brand sul web abbiamo incontrato Niklas Lindahl, CEO dell'agenzia di comunicazione internazionale Optimized Group.
"SEO e posizionamento sui motori di ricerca sono due fattori strettamente congiunti, per scalare la SERP di Google occorre in primo luogo riflettere e selezionare le keyword in linea con la nicchia cui ci rivolgiamo. Per avere successo sul web occorre guadagnare le prime posizioni e per farlo è necessario dedicarsi accuratamente a tutti i fattori che influiscono su ottimizzazione del sito web e posizionamento".
Per fare chiarezza è bene effettuare un focus sulle componenti che condizionano più direttamente il posizionamento sulla SERP.

Ottimizzazione On-Page

In estrema sintesi potremmo dire che la SEO à suddivisa in due aree più rilevanti: l'ottimizzazione on-page che concerne quello che viene fatto sul sito stesso e l'ottimizzazione off-page la quale comprende tutte le azioni svolte fuori dal sito web o dal blog. Velocità di caricamento della pagina, URL, Tag Title e parole chiave, Link interni ed in uscita ed un portale Mobile Friendly sono alcuni dei fattori che contribuiscono in larga parte al posizionamento sui motori di ricerca.



Contenuti pertinenti e di qualità

Produrre contenuti di qualità, originali ed in linea con le intenzioni di ricerca e le necessità degli utenti del web è alla base di una buona strategia di comunicazione SEO.
Un contenuto aggiornato, persuasivo, chiaro e di qualità aumenta il tempo di permanenza dei navigatori sulla pagina web così come un prodotto che tenga conto delle metriche della user-experience attirerà un numero superiore di lettori.
In tal senso tra le nuove professioni del marketing troviamo non solo copywriter, anche creativi e designer: per comunicare efficacemente sul web è opportuno sfruttare tutte le possibilità a disposizione tra cui visual communication e nuovi canali digitali.

Link Building & Digital Pr

Per aumentare il posizionamento è necessario conoscere anche le strategie per fare link building ed ottenere link naturali in entrata.


Seguire regole ben precise, affidarsi ad un team di Digital Pr e curare le blogger relations sono i segreti per rendere il proprio sito autorevole agli occhi dei motori di ricerca.

Una buona strategia Social media

Produrre contenuti editoriali di qualità non è sufficiente, per farsi notare in rete occorre che i post vengano condivisi e che se ne parli nella community di riferimento. Per cominciare a costruire la brand reputation online, creare engagement sui maggiori canali social media è una priorità estremamente importante.  


ARGOMENTI: marketing - retail - ecommerce - intelligenza artificiale - AI - IA - digital transformation - pmi - high yield - bitcoin - bond - startup - pagamenti - formazione - internazionalizzazione - hr - m&a - smartworking - security - immobiliare - obbligazioni - commodity - petrolio - brexit - manifatturiero - sport business - sponsor - lavoro - dipendenti - benefit - innovazione - b-corp - supply chain - export - - punto e a capo -

> Vai al sommario < - > Guarda tutti gli arretrati < - > Leggi le ultime news <

Copyright © 2009-2024 BusinessCommunity.it.
Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Tutti i Diritti Riservati. P.I 10498360154
Politica della Privacy e cookie

BusinessCommunity.it - Supplemento a G.C. e t. - Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Dir. Responsabile Gigi Beltrame - Dir. Editoriale Claudio Gandolfo


Copertina BusinessCommunity.it