17/06/2015

marketing

SEO: l'importanza del posizionamento sui motori di ricerca

 

L'evoluzione del digital marketing passa per SEO & Digital Pr: focus sui fattori che contribuiscono al posizionamento sui motori di ricerca

Con il termine SEO (Search Engine Optimization) si fa riferimento a tutti quei fattori che incidono sul posizionamento sui motori di ricerca. La prima cosa da dire per comprendere la rilevanza di una strategia di comunicazione SEO oriented è che lavorare ad indicizzazione e posizionamento del proprio sito web vuol dire scalare la SERP di Google e dunque raggiungere un numero decisamente più elevato di potenziali clienti e followers.
Chiunque intenda investire nella comunicazione online del proprio business non può prescindere da una strategia SEO: essere primi sui motori di ricerca è indispensabile per essere presenti nei risultati di ricerca degli utenti in linea con il target di riferimento e con l'attività in questione.

SEO: l'importanza del posizionamento sui motori di ricerca

Il 90% degli utenti che effettuano una ricerca su Google prediligono i risultati emersi nella prima pagina della SERP: essere individuabili per le keyword di proprio interesse e superare i competitors costituisce un enorme vantaggio in fatto di traffico verso il sito web, conversioni, engagement e perché no, acquisti e proventi.
Investire nella SEO vuol dire essere visibili e rappresenta dunque un tassello indispensabile dell'attività di promozione del proprio business nonché un'opportunità per rendere maggiormente produttiva la presenza del brand online.
Per comprendere meglio quali siano i meccanismi alla base del successo di un brand sul web abbiamo incontrato Niklas Lindahl, CEO dell'agenzia di comunicazione internazionale Optimized Group.
"SEO e posizionamento sui motori di ricerca sono due fattori strettamente congiunti, per scalare la SERP di Google occorre in primo luogo riflettere e selezionare le keyword in linea con la nicchia cui ci rivolgiamo. Per avere successo sul web occorre guadagnare le prime posizioni e per farlo è necessario dedicarsi accuratamente a tutti i fattori che influiscono su ottimizzazione del sito web e posizionamento".

Seguici: 

Per fare chiarezza è bene effettuare un focus sulle componenti che condizionano più direttamente il posizionamento sulla SERP.
Ottimizzazione On-Page
In estrema sintesi potremmo dire che la SEO à suddivisa in due aree più rilevanti: l'ottimizzazione on-page che concerne quello che viene fatto sul sito stesso e l'ottimizzazione off-page la quale comprende tutte le azioni svolte fuori dal sito web o dal blog. Velocità di caricamento della pagina, URL, Tag Title e parole chiave, Link interni ed in uscita ed un portale Mobile Friendly sono alcuni dei fattori che contribuiscono in larga parte al posizionamento sui motori di ricerca.
Contenuti pertinenti e di qualità
Produrre contenuti di qualità, originali ed in linea con le intenzioni di ricerca e le necessità degli utenti del web è alla base di una buona strategia di comunicazione SEO.

Un contenuto aggiornato, persuasivo, chiaro e di qualità aumenta il tempo di permanenza dei navigatori sulla pagina web così come un prodotto che tenga conto delle metriche della user-experience attirerà un numero superiore di lettori.
In tal senso tra le nuove professioni del marketing troviamo non solo copywriter, anche creativi e designer: per comunicare efficacemente sul web è opportuno sfruttare tutte le possibilità a disposizione tra cui visual communication e nuovi canali digitali.
Link Building & Digital Pr
Per aumentare il posizionamento è necessario conoscere anche le strategie per fare link building ed ottenere link naturali in entrata. Seguire regole ben precise, affidarsi ad un team di Digital Pr e curare le blogger relations sono i segreti per rendere il proprio sito autorevole agli occhi dei motori di ricerca.

Una buona strategia Social media
Produrre contenuti editoriali di qualità non è sufficiente, per farsi notare in rete occorre che i post vengano condivisi e che se ne parli nella community di riferimento. Per cominciare a costruire la brand reputation online, creare engagement sui maggiori canali social media è una priorità estremamente importante.

 



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