DevOps: cosa possiamo imparare dai guru del digitale?
Etmajer (Dynatrace): Google, Amazon, Netflix, Facebook, Etsy e Microsoft hanno tutti adottato i principi DevOps. E così hanno fatto anche The Gap, Nordstrom, la Banca Mondiale e GM. Oggi praticamente tutte le start-up tecnologiche hanno DevOps nel proprio DNA
Le aziende leader nel digitale hanno capito che i loro profitti, le quote di mercato e il futuro stesso della propria organizzazione dipende dalla capacità di soddisfare i clienti rispetto alle richieste crescenti di nuove funzionalità, maggiore velocità e la garanzia di un'esperienza utente perfetta in ogni occasione. Queste organizzazioni sono oggi in grado di fornire in modo continuativo nuovo valore ai propri clienti perché, in realtà, hanno capito che questa è l'unica alternativa possibile.

DevOps è un metodo di sviluppo del software che enfatizza la comunicazione, la collaborazione (scambio di informazioni e l'utilizzo del servizio web), l'integrazione, l'automazione e la misurazione della cooperazione tra sviluppatori di software e altri professionisti IT. Il metodo riconosce l'interdipendenza di sviluppo del software, garanzia della qualità, e le sue operazioni, e si propone di aiutare rapidamente un'organizzazione nella produzione di software e servizi e per migliorare le prestazioni nelle operazioni.
DevOps: non è solo una moda passeggera?
A ben vedere, i principi su cui si basano i DevOps non sono nuovi. Il lean manufacturing li ha abbracciati nel 1980 per raggiungere nella catena produttiva una velocità e qualità senza precedenti. Per anni, i grandi rivenditori e le imprese di servizi hanno guadagnato un vantaggio competitivo consistente sfruttando i team interfunzionali, le metriche di performance delle applicazioni condivise e l'automazione dei flussi di lavoro. E anche il concetto di sviluppo del software "agile" gira nell'IT ormai dal 2001.
BusinessCommunity.it - Supplemento a G.C. e t. - Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Dir. Responsabile Gigi Beltrame - Dir. Editoriale Claudio Gandolfo
