BusinessCommunity.it

01/07/2015

fare

Nasce il portale nazionale dedicato ai finanziamenti pubblici a sostegno delle startup

Italia Startup e Warrant Group mettono a disposizione delle nuove imprese innovative una piattaforma online che consente di accedere agevolmente ai fondi regionali, nazionali, europei, suddivisi per singole regioni italiane

L'ecosistema italiano delle startup è in grande fermento. Ogni giorno si iscrivono mediamente tra 4 e 5 startup innovative al registro dedicato messo a disposizione dal mondo camerale. Un segno di grande dinamismo, unito a un fattore di alto rischio tipico di realtà giovani e fragili, quali sono le nuove imprese innovative. Per questo Italia Startup, l'associazione che aggrega e rappresenta l'ecosistema delle startup italiane, insieme a Warrant Group, società di consulenza associata a Italia Startup che accompagna e supporta le imprese in tutte le fasi di sviluppo del business, hanno ideato un portale interamente dedicato alle startup per l'accesso ai finanziamenti regionali, nazionali, europei: www.warrantgroup.it/startup .
Il portale, oltre ad offrire news e approfondimenti dedicati, raccoglie tutti i bandi di finanziamento - selezionati per Regione - aggiornati quotidianamente e disponibili per la consultazione da parte delle startup e dei loro partner (incubatori, investitori e abilitatori) avendo la possibilità di visualizzare l'elenco di tutti quelli disponibili nell'area geografica di competenza.


In Italia sono iscritte al registro dedicato oltre 4000 start up innovative, in aumento del 16,7% rispetto alla fine dello scorso anno. La Lombardia è la regione che ospita il numero maggiore di startup innovative: 876, pari al 21,8% del totale. Seguono l'Emilia-Romagna con 482, il Lazio 390, il Veneto con 298 e il Piemonte con 287. In coda alla classifica, la Basilicata con 25, il Molise con 16 e la Valle d'Aosta con 11 start up.
"L'aspetto dei finanziamenti è fondamentale nella fase di avvio di una nuova impresa, considerando l'alto rischio di mortalità" afferma Fiorenzo Bellelli, Presidente di Warrant Group. "Ad oggi sono disponibili moltissime opportunità di finanziamento, ma non sempre le startup sono a conoscenza dei bandi e sanno come accedervi. Il nuovo portale dedicato alle startup si pone, in questo senso, come un aiuto significativo diviso per singole regioni, con l'obiettivo di muoversi autonomamente, valutando in un secondo momento se è necessario un apporto consulenziale più approfondito. Basta pensare che le start up che non sopravvivono coincidono in molti casi con quelle che non hanno ricevuto finanziamenti".
"Il già ricco pacchetto di servizi che l'Associazione mette a disposizione dei suoi soci e dell'ecosistema - dice Federico Barilli, Segretario Generale di Italia Startup - si dota di un ulteriore, prezioso strumento a sostegno delle startup innovative e dei loro partner, cioè incubatori, investitori e abilitatori, incluse le stesse imprese mature.


Il portale messo a disposizione dal nostro associato Warrant Group fornisce un cruscotto di analisi dettagliata e aggiornata dei fondi pubblici a supporto delle startup, suddiviso per regioni. Con la possibilità di attivare un supporto consulenziale agevolato in caso di accesso alle opportunità disponibili"
"In Emilia-Romagna l'esperienza del portale EmiliaRomagnaStartUp, attivo da qualche anno, ha aggregato non solo le imprese innovative della regione ma ha agito da propulsore per il networking delle imprese innovative. Ad oggi sono 329 le startup iscritte al portale, che nel tempo si è arricchito di servizi dedicati come la Piattaforma FinancER, il marketplace della finanza per l'innovazione oppure il servizio di consulenza gratuita Incontra il commercialista" - ha spiegato Sara Monesi, responsabile dello start up Departement di Aster, il Consorzio dell'innovazione che organizza da 10 anni Research to Business. ( http://www.emiliaromagnastartup.it /)
 


ARGOMENTI: marketing - retail - ecommerce - intelligenza artificiale - AI - IA - digital transformation - pmi - high yield - bitcoin - bond - startup - pagamenti - formazione - internazionalizzazione - hr - m&a - smartworking - security - immobiliare - obbligazioni - commodity - petrolio - brexit - manifatturiero - sport business - sponsor - lavoro - dipendenti - benefit - innovazione - b-corp - supply chain - export - - punto e a capo -

> Vai al sommario < - > Guarda tutti gli arretrati < - > Leggi le ultime news <

Copyright © 2009-2024 BusinessCommunity.it.
Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Tutti i Diritti Riservati. P.I 10498360154
Politica della Privacy e cookie

BusinessCommunity.it - Supplemento a G.C. e t. - Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Dir. Responsabile Gigi Beltrame - Dir. Editoriale Claudio Gandolfo


Copertina BusinessCommunity.it