BusinessCommunity.it

01/07/2015

leisure

Festival delle Ville Venete 2015 con Sorsi d'autore

Al via da giugno l'VIII edizione, inserita nel calendario dell'Expo. Cinque mesi di magia, spettacoli ed eventi tra Veneto e Friuli Venezia Giulia

Da giugno a ottobre, le storiche Ville Venete aprono di nuovo le porte alle eccellenze culturali ed eno-gastronomiche: degustazioni; serate con grandi nomi del giornalismo e dello slow food; eventi musicali; teatrali e di danza; incontri e laboratori; intrattenimento.
Oltre cinquanta appuntamenti per un ricco calendario organizzato dall'Istituto Regionale Ville Venete (IRVV), in collaborazione con la Regione Veneto e la Regione Friuli Venezia Giulia e con il patrocinio della presidenza del Consiglio dei Ministri. A testimonianza della qualità del programma del Festival, diversi eventi sono stati scelti per il calendario di Expo 2015, all'interno del progetto "Veneto-Mondo nuovo".
Fiore all'occhiello della manifestazione, il Festival "Sorsi d'Autore": dal 20 giugno al 12 luglio, degustazioni delle eccellenze eno-gastronomiche del Veneto con ospiti d'eccezione come Corrado Formigli, Giuseppe Cruciani, Enrico Mentana e l'ideatore e fondatore di Slow Food Carlo Petrini, nella splendida cornice delle Ville Venete.

Da quest'anno, poi, a luglio debutterà "Sorsi Lab - incontri sensoriali con l'esperienza del vino".
"Si rinnova anche per il 2015 - ha commentato Giuliana Fontanella, presidente dell'Istituto regionale Ville Venete - l'esperienza del Festival delle Ville Venete, un evento in grado di rendere sempre più accessibile, indipendentemente da ogni confine amministrativo e soprattutto culturale, la straordinaria rete della civiltà delle Ville Venete. La manifestazione, considerate le opportunità offerte dalla concomitanza con EXPO 2015, rappresenta un'importante occasione per richiamare l'attenzione del grande pubblico, un viaggio fantastico alla scoperta delle tradizioni, attraverso luoghi unici e ricchi di emozioni. Obiettivo del Festival è di coordinare e sostenere un calendario ricco e affascinante di eventi e di aprire una vera e propria finestra sul patrimonio culturale del Veneto e del Friuli Venezia Giulia".

La cultura sempre protagonista

Il programma degli eventi culturali del Festival è stato ideato immaginando un viaggio che attraversasse il patrimonio delle Ville Venete come una prosecuzione di Venezia in terraferma.

La sezione teatrale presenta un'offerta di spettacoli ricca e diversificata: dalle opere ispirate a Shakespeare, alle compagnie amatoriali venete; dalla tradizione della Commedia dell'Arte, all'attualità degli "Oblivion", uno dei maggiori gruppi musico-teatrali italiani. La rassegna musicale si apre con il concerto de "I solisti veneti" e prosegue con esibizioni di musica classica come il "Don Giovanni" di Mozart o i "Carmina Burana". Presenta poi eventi inconsueti come il concerto delle "Arpe celtiche" o quello dei "Vegetable Orchestra", eseguito con strumenti creati utilizzando frutta e verdura. Grazie agli appuntamenti di danza, si spazierà dal tango alla musica classica, per concludere con la conferenza spettacolo di Simona Atzori.

Sorsi d'autore e walk&wine

Gli incontri con gli ospiti d'eccezione di Sorsi d'Autore si terranno alla sera, accompagnati da due degustazioni, offerte da storici consorzi veneti come il Consorzio Tutela del Vino Conegliano Valdobbiadene Prosecco e il Consorzio per la Tutela dei Vini Valpolicella.
In attesa di incontrare gli ospiti, a partire dal tardo pomeriggio e solo su prenotazione, comodamente seduti in una delle sale delle Ville protagoniste e guidati da un sommelier AIS Veneto, si potranno degustare vini provenienti dalle migliori selezioni delle cantine aderenti alla manifestazione, accompagnati da formaggi del Consorzio di tutela del Formaggio Asiago DOP e insaccati del Salumificio De Stefani.



A seguire, sempre su prenotazione, si potrà usufruire del servizio "visite guidate", nato per coinvolgere ed avvicinare il pubblico al mondo delle Ville Venete.
Completano il programma 2015 due momenti off con il walk&wine: passeggiate d'autore tra i vigneti del Gambellara e del Valdobbiadene per conoscere il terroir, la storia e la tradizione di queste due grandi scuole vitivinicole, con una guida d'eccezione: Gianluca Macchi, presidente del Cervim (Centro di Ricerca studi, salvaguardia, coordinamento e valorizzazione per la viticoltura montana).
Con le ultime fortunate edizioni, che hanno visto la partecipazione di oltre 4.100 persone, la manifestazione ha assunto un importante carattere nazionale soprattutto grazie alla scelta di accostare l'arte vitivinicola, che caratterizza da sempre la tradizione storica e culturale del Veneto, al patrimonio architettonico e storico rappresentato dalle sue storiche Ville.
Oltre all'importante cornice di Sorsi d'Autore e Sorsi Lab, ci saranno diversi incontri con autori, tra cui lo storico e critico d'arte Flavio Caroli, l'antropologo Duccio Canestrini e lo scrittore-giornalista Filippo Facci.



Il programma, infine, è arricchito da momenti d'arte, con mostre, presentazioni di libri, attività per bambini e tanti festival realizzati tra il Veneto e il Friuli Venezia Giulia.

Il programma completo di Sorsi d'Autore 2015 e di Sorsi Lab 2015 é online su: www.sorsidautore.it
Facebook: sorsidautore
Twitter: Sorsidautore
Hashtag ufficiale #Sorsidautore2015
 

Homepage

Copyright © 2009-2024 BusinessCommunity.it.
Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Tutti i Diritti Riservati. P.I 10498360154
Politica della Privacy e cookie

BusinessCommunity.it - Supplemento a G.C. e t. - Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Dir. Responsabile Gigi Beltrame - Dir. Editoriale Claudio Gandolfo


Copertina BusinessCommunity.it