08/07/2015

idee

Jobs Act: scarso o negativo l'impatto sul management

 

Secondo un'indagine Michael Page il 44.3% è meno incline a cambiare lavoro e per oltre il 75% nessun effetto sulla ricerca di nuove opportunità

A livello nazionale, su un campione di 705 professionisti tra i 35 anni e i 45 anni, con provenienza da diversi settori e zone geografiche, solo il 5,5% di loro sarebbe più incline a cambiare lavoro per effetto del Jobs Act; ben il 44,3% è meno propenso a farlo, e oltre il 50% ritiene che la nuova Legge non impatti su questa scelta. E' quanto emerge dai risultati di una ricerca realizzata da Michael Page, società di ricerca e selezione di personale specializzato nel middle e top management.
Non determinante l'influenza del Jobs Act per il 75,5% dei candidati nel favorire la ricerca di un nuovo lavoro. Mentre il restante 24,5% che ne riconosce l'utilità, afferma che la riforma lo aiuterà a trovare un lavoro a tempo indeterminato (17,4%).

Jobs Act: scarso o negativo l'impatto sul management

Di fronte alla domanda su quanto fosse ritenuta interessante una nuova opportunità lavorativa con un aumento economico del 10/20%, in riferimento alla nuova Legge sulle tutele crescenti, si è dichiarato non interessato il 27% dei candidati.
Ma nella fase di negoziazione con il nuovo datore di lavoro quali sono le priorità dei candidati oggi, a fronte dell'attuazione della Riforma? La retribuzione si distingue come l'elemento decisivo: il 53,2% sceglie un aumento dello stipendio superiore del 20% al consueto, come prima opzione da poter contrattare. A seguire, più mesi di indennizzo in caso di licenziamento illegittimo da parte del datore di lavoro (16,2%); il riposizionamento all'interno dell'azienda in caso di licenziamento illegittimo (15%) e il mantenimento delle condizioni del vecchio contratto per un certo periodo (10,8%).

Seguici: 

Infine, una nota dolente sull'informazione dei manager riguardo il Jobs Act: dal sondaggio risulta che il 32,3% non conosce il contenuto della nuova Legge sul lavoro in Italia.



Se l'articolo ti è piaciuto, condividilo con gli amici e colleghi


ARGOMENTI: marketing - retail - ecommerce - digital transformation - pmi - high yield - bitcoin - bond - startup - pagamenti - formazione - internazionalizzazione - hr - m&a - smartworking - security - immobiliare - obbligazioni - commodity - petrolio - brexit - manifatturiero - sport business - sponsor - lavoro - dipendenti - benefit - innovazione - b-corp - supply chain - export - - punto e a capo -

> Vai al sommario < - > Guarda tutti gli arretrati < - > Leggi le ultime news <

Copyright © 2009-2021 BusinessCommunity.it.
Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Tutti i Diritti Riservati. P.I 10498360154
Politica della Privacy e cookie

BusinessCommunity.it - Supplemento a G.C. e t. - Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Dir. Responsabile Gigi Beltrame - Dir. Editoriale Claudio Gandolfo


Copertina BusinessCommunity.it