BusinessCommunity.it

29/07/2015

fare

L'Information Technology e' il settore che offre piu' opportunita' di lavoro

Face4Job: il turismo quello che utilizza meno il web per segnalare nuove opportunità. E’ sempre più marcata la richiesta di una profonda specializzazione delle competenze per cogliere le opportunità del mercato

Quali sono i settori che offrono lavoro in Italia? Face4Job, il portale innovativo del lavoro che permette l'incontro diretto e senza intermediari tra candidati e imprese, ha analizzato i big data interni per fare una fotografia in tempo reale alle tendenze del mercato dell'occupazione in Italia. Il portale, grazie allo sviluppo di uno speciale algoritmo, riesce a mappare e classificare gli annunci di lavoro e le vacancies direttamente pubblicati nei siti web ufficiali delle aziende di tutto il mondo. Ne è emersa una classifica che mette in fila i settori professionali che stanno creando maggiori opportunità occupazionali.

I settori che assumono: IT, una garanzia di lavoro

Il database di Face4Job conta centinaia di migliaia di annunci di lavoro, una grande quantità di dati da cui è partita la ricerca per definire quali sono i settori che offrono maggiori opportunità professionali. E in cima alla classifica non poteva che esserci l'Information Technology con oltre il 26,72% di offerte di lavoro attualmente disponibili sul mercato. A seguire, distanziato di oltre 10 punti percentuali, il settore Commerciale per la vendita di beni e servizi che copre il 14,09% delle offerte di lavoro.

A completare il podio, sul terzo gradino si posiziona la Libera Professione, con una richiesta di occupazione pari al 12,05% del totale del mercato.
Di seguito l'intera classifica con i 18 settori professionali che attualmente stanno creando maggiori opportunità per il mercato del lavoro in Italia:
1. Technology/Information Technology (26.72% sul totale delle offerte di mercato)
2. Commerciale & Vendite (14.09%)
3. Consulenza & Libera Professione (12.05%)
4. Neolaureati in Diritto, Economia, Ingegneria, Indirizzi Tecnici (9.92%)
5. Engineering & Manufacturing (7.03%)
6. Retail (6.90%)
7. Marketing & Comunicazione (4.28%)
8. Sanità & Life Sciences (4.19%)
9. Finance & Controlling (2.73%)
10. Neodiplomati (2.19%)
11. Digital & Social Media (2.13%)
12. Risorse Umane (1.81%)
13. Turismo e Ristorazione (1.67%)
14. Acquisti & Logistica (1.42%)
15. Banking & Insurance (1.32%)
16. Legal (0.95%)
17. Property & Construction (0.51%)
18. Top Management (0.09%)

Una classifica che evidenzia come sia sempre più marcata la richiesta di una profonda specializzazione delle competenze per cogliere le opportunità del mercato.


Emerge anche un dato molto importante, svelato proprio dal DNA di Face4Job che si concentra esclusivamente sulla mappatura degli annunci online: ci sono settori come il Turismo e la Ristorazione che, data la stagionalità del business, dovrebbero in questo periodo avere dei volumi di offerte molto maggiori rispetto a quelli evidenziati dalla classifica.
Questo dato in realtà dimostra come il Turismo utilizzi poco il web come piattaforma per segnalare le nuove opportunità professionali e per questo ha minor visibilità in un periodo dell'anno che invece dovrebbe posizionarlo in testa tra le divisioni più calde in termini di opportunità di lavoro offerte, evidenziando quindi una difficoltà a comunicare le opportunità di lavoro tramite i canali online più in linea per la ricerca di personale qualificato.

Adesso il lavoro lo si trova con la radio

Proprio grazie a questa capacità di analisi estesa ed approfondita, Face4Job ha da poco definito una partnership con il Gruppo Finelco in base alla quale viene offerto agli ascoltatori di Radio 105, Radio Monte Carlo, Virgin Radio e a tutti gli utenti di 105.


net, radiomontecarlo.net e virginradio.it un servizio gratuito di offerta di lavoro innovativa e qualificata attraverso una sezione online comunicata on air. In virtù di questa partnership, nelle homepage di 105.net, radiomontecarlo.net e virginradio.it sono state create delle sezioni dedicate al mercato del lavoro, con informazioni e classifiche personalizzate a cura di Face4Job che indagano i settori che offrono maggiori opportunità professionali, i mestieri più richiesti e le aziende che offrono lavoro aggiornate in tempo reale.
"Face4Job - ha dichiarato Alessio Romeo - è uno strumento semplice, intuitivo, flessibile, in linea con i tempi, democratico e libero, un canale diretto di incontro tra domanda ed offerta di lavoro senza intermediari, basato su un processo meritocratico reale e che elimina a livello globale ogni barriera e confine, a tutti i livelli ed in tutte le stagioni. Questo ci permette di avere sempre un quadro ben definito e aggiornato sul mercato del lavoro, riuscendo ad identificare i settori che offrono più opportunità, i mestieri che hanno maggior mercato e tutte le aziende che stanno cercando risorse. E' un vero e proprio osservatorio privilegiato che ci permette di capire e raccontare nel miglior modo possibile le dinamiche del mondo del lavoro".


 


ARGOMENTI: marketing - retail - ecommerce - intelligenza artificiale - AI - IA - digital transformation - pmi - high yield - bitcoin - bond - startup - pagamenti - formazione - internazionalizzazione - hr - m&a - smartworking - security - immobiliare - obbligazioni - commodity - petrolio - brexit - manifatturiero - sport business - sponsor - lavoro - dipendenti - benefit - innovazione - b-corp - supply chain - export - - punto e a capo -

> Vai al sommario < - > Guarda tutti gli arretrati < - > Leggi le ultime news <

Copyright © 2009-2024 BusinessCommunity.it.
Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Tutti i Diritti Riservati. P.I 10498360154
Politica della Privacy e cookie

BusinessCommunity.it - Supplemento a G.C. e t. - Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Dir. Responsabile Gigi Beltrame - Dir. Editoriale Claudio Gandolfo


Copertina BusinessCommunity.it