Alcantara: un brand da 100 milioni di euro nel segno dell'eccellenza Made in Italy
Boragno (Alcantara): in 9 anni l'azienda ha accresciuto di oltre 15 volte il valore del marchio, duplicato il proprio fatturato e triplicato il proprio operating income
Se si parla di rafforzamento del marchio e di strategie di competizione internazionale come affermazione di prodotti Made in Italy, va riconosciuto il percorso fatto da Alcantara. E magari prenderlo come esempio.
L'azienda italiana, riconosciuta a livello globale per le qualità uniche e straordinarie del proprio materiale, ha affidato a Interbrand, leader internazionale nella Brand Consultancy, l'incarico di condurre la valutazione economica del brand Alcantara.

I risultati dell'analisi, condotta nei Paesi chiave dove l'azienda opera, attestano un valore economico attuale di 100 milioni di Euro e, soprattutto, un incremento di 15 volte rispetto alla valutazione condotta dalla stessa Interbrand nel 2006 (6,5 milioni di Euro).
Il marchio Alcantara certifica così la propria capacità di generare valore, sia per i clienti diretti che per il consumatore finale: tra le evidenze qualitative più significative emerse dallo studio vi è infatti la capacità del marchio di influenzare positivamente l'immagine delle applicazioni in cui è utilizzato dai brand partner, indirizzando le scelte del consumatore finale. Un caso da manuale di ingredient branding.
Dal 2005 il rafforzamento del marchio rappresenta un punto di assoluta centralità nella strategia competitiva dell'azienda. In questi anni, infatti, il brand Alcantara non solo si è rafforzato in Europa, ma ha anche attraversato un percorso di progressiva affermazione nei mercati extraeuropei, principalmente Cina, USA e Giappone.
BusinessCommunity.it - Supplemento a G.C. e t. - Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Dir. Responsabile Gigi Beltrame - Dir. Editoriale Claudio Gandolfo
