05/08/2015

fare

Vodafone Retail Experience: portare valore al punto vendita

 

Parte dall'Italia un progetto di soluzioni per comprendere e coinvolgere meglio i clienti in tutti i settori consumer

L'industria dei beni di consumo sta rapidamente cambiando, grazie all'introduzione di nuove tecnologie e all'evoluzione delle aspettative e preferenze dei consumatori.
La diffusione sempre più pervasiva dei dispositivi mobile, dei social media e della tecnologia M2M sta avendo un impatto rilevante sul tradizionale processo di acquisto. Inoltre, sempre di più le aziende hanno bisogno di trasformare le proprie strategie di business per fornire una consumer experience più completa e coinvolgente e per aumentare la propria competitività.

"Vodafone ha iniziato a interessarsi a tre aree all'interno dei punti vendita fisici", ha afffermato Alessandro Canzian, Direttore Marketing Corporate di Vodafone Italia. "La prima è quella dell'efficienza operativa, la seconda dell'innovazione del modello di business e la terza del customer engagement. Quest'ultima significa essere capaci di raccogliere i cambiamenti delle modalità di acquisto dei clienti consumer e accompagnarli in un processo di acquisto all'interno del punto vendita che sia il più digitale possibile, e sia correlato a delle formule di acquisto iniziate magari online o oppure in altri negozi. Per questa ragione bisogna riconoscere il cliente quando entra all'interno del negozio, accompagnarlo nelle diverse fasi di scoperta e di prova del prodotto, e infine del perfezionamento del pagamento. Questa fase va seguita con un controllo della soddisfazione del cliente nella sua completezza di esperienza di acquisto. Abbiamo basato questa analisi e tutta la piattaforma su quella che è stata la nostra esperienza di distribuzione, fatta sui prodotti sul mercato italiano, confrontandoci con alcuni nostri clienti che hanno mostrato per primi questo tipo di esigenza, e che hanno aiutato nello sviluppo delle soluzione che abbiamo individuato. Questo è un gruppo che parte dall'Italia, è un progetto italiano che esporteremo sulla base dei clienti internazionali che stiamo servendo".

Soluzione MyCompanyApp

Mobile App per il cliente finale. Attraverso l'utilizzo di "MyCompanyApp", soluzione basata sulla tecnologia MyVodafone, il cliente finale avrà la possibilità di vivere una shopping experience nuova e personalizzata, ricevere messaggi personalizzati e coupon, prenotare appuntamenti in negozio con il proprio Shop Assistant di fiducia, usufruire di anticipazioni e promozioni. L'azienda può integrare nell'App il proprio programma fedeltà, per far vivere al cliente un'esperienza a 360°: dalle campagne affissione o stampa allo Store, al sito di eCommerce.

 

Mobile App "V-Mdc"

Mobile app per il retailer. Grazie a quest'app, è possibile gestire la propria forza vendite, fidelizzare, e gestire in modo personalizzato i propri clienti, gestire e organizzare al meglio le attività di back office dello Store come i riordini di prodotto.

Utilizzando l'app, lo Store Manager potrà:

- richiedere l'approvvigionamento della merce in un determinato store,

- avere tutti i dati relativi alle vendite,

- gestire una sezione dedicata allo staff training nella quale può comunicare ai propri collaboratori informazioni e direttive su come gestire lo store,

- avere una parte dedicata alle relazioni B2B, dove fissare e gestire appuntamenti con clienti o partner

 

Per la forza vendita sarà invece possibile:

- fare acquisti per il cliente,

- creare una Loyalty card personalizzata,

- utilizzare la sezione "Survey" per sottoporre sondaggi ai clienti in-store,

- utilizzare la sezione "Customer Relationship Management" per migliorare la relazione con il cliente e avere disporre di tutte le informazioni e i contatti di base in tempo reale (saranno visualizzabili sia eventuali coupon o sconti relativi ai clienti, sia tutti i dati di profilazione).

 


Vodafone Retail Experience: portare valore al punto vendita

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