05/08/2015

leisure

Leader trasformativi: solo chi si adatta sopravvive

 

Il libro “"Esploratori del cambiamento. Come accompagnare se stessi e i propri collaboratori nei processi di trasformazione aziendale”" di Elena Murelli, offre ai manager modelli e strumenti utili per attivare un nuovo modo agire e pensare

I leader del futuro dovranno misurarsi sul piano del "saper essere" più che su quello del "saper fare". A fare la differenza non saranno più le abulità che possiedono, ma il tipo di persone che sapranno essere.
Esisitono due tipi di trasformazione. Quella "intorno a noi", che si declina in cambiamenti costanti, sempre più grandi, e a ritmi sempre più serrati, e la trasformazione "dentro di noi", che riguarda il percorso di crescita personale.

Leader trasformativi: solo chi si adatta sopravvive

Il primo, come scrive Elena Murelli, è che "la trasformazione e l'evoluzione del mondo partono dall'evoluzione e dalla trasformazione personale". Proprio per questo, saper gestire processi di cambiamento interiore ed esteriore è la grande sfida richiesta oggi ai manager, chiamati a garantire l'allineamento tra evoluzione dell'azienda e delle persone.
Sono i leader trasformativi, capaci di interpretare un ruolo di adattamento costante e di intraprendere un viaggio alla scoperta delle possibilità e dei limiti del cambiamento. Le sfide che sono chiamati ad affrontare mettono in discussione valori e stili di pensiero.
Bisogna diventare "esploratori del cambiamento" e "facilitatori di apprendimento" per avere il coraggio di andare a conoscere "l'altra faccia della luna" di se stessi e di chi lavora con noi, e guidare processi di vera e propria trasformazione.

Seguici: 

Il libro offre ai manager l'opportunità di acquisire modelli e strumenti utili per attivare una conduzione carismatica e immaginativa, indipendentemente dalle competenze tecniche, dall'esperienza e dal ruolo. Ma anche un percorso di riflessione profonda, per capire quale potenziale hanno come "allenatori" delle proprie squadre e che tipo di valore possono davvero generare attraverso le loro persone.
Elena Murelli è partner e Head of Leadership Developement di Quaeryon. Ha creato e implementato numerosi progetti di leadership e accompagna board ed executive team nell'implementazione di piani di cambiamento organizzativo e ridefinizione strategica. E' specializzata in programmi di sviluppo della leadershipe talent management.
Titolo: Esploratori del cambiamento. Come accompagnare se stessi e i propri collaboratori nei processi di trasformazione aziendale

Autore: Elena Murelli
Editore: Guerini Next
Pagine: 222
 



Se l'articolo ti è piaciuto, condividilo con gli amici e colleghi


ARGOMENTI: marketing - retail - ecommerce - digital transformation - pmi - high yield - bitcoin - bond - startup - pagamenti - formazione - internazionalizzazione - hr - m&a - smartworking - security - immobiliare - obbligazioni - commodity - petrolio - brexit - manifatturiero - sport business - sponsor - lavoro - dipendenti - benefit - innovazione - b-corp - supply chain - export - - punto e a capo -

> Vai al sommario < - > Guarda tutti gli arretrati < - > Leggi le ultime news <

Copyright © 2009-2021 BusinessCommunity.it.
Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Tutti i Diritti Riservati. P.I 10498360154
Politica della Privacy e cookie

BusinessCommunity.it - Supplemento a G.C. e t. - Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Dir. Responsabile Gigi Beltrame - Dir. Editoriale Claudio Gandolfo


Copertina BusinessCommunity.it