09/09/2015

sport

Mercato dei jersey sponsor della Serie A in affanno

 

85,15 milioni di euro: tanto valgono gli sponsor di maglia della stagione calcistica appena cominciata. Sorpresa Sassuolo, ma alcune big sono ancora alla ricerca

Il campionato è iniziato da sole 2 giornate, ma è già possibile fare i primi bilanci per i conti dei club di Serie A e in particolare per analizzare i proventi degli sponsor di maglia, o jersey sponsor.
In questa stagione il valore complessivo delle sponsorizzazioni ha finora toccato quota 85 milioni di euro, ovvero lo stesso della stagione 2012/2013. Un (momentaneo?) passo indietro come rivelato dal report "Sporteconomy Jersey Sponsor Index", su cui incide il fatto che 6 società su 20 non hanno nemmeno lo sponsor sulla divisa. Parliamo di due big del calibro di Roma e Lazio, classificate al secondo e terzo posto nello scorso campionato. Qualora venissero trovati accordi, chiaramente il valore complessivo della sponsorizzazioni aumenterà.

Mercato dei jersey sponsor della Serie A in affanno

Sul podio delle società che hanno incassato di più c'è al primo posto la Juventus, che grazie a Jeep ha incassato 17 milioni di euro. I bianconeri si piazzano a pari merito con il Milan e Fly Emirates.
La soepresa più eclatante la riserva il Sassuolo, che grazie a Mapei può contare su 15 milioni di fatturato. Con questo risultato, gli emiliani scavalcano l'Inter con Pirelli, 13 milioni, e il Napoli che con l'Acqua Lete guadagna sempre 13 milioni, oltre poi ad incassare dalla pasta Garofalo altri 9.7 milioni.
Questi i club e le rispettive sponsorizzazioni:
Juventus - Jeep 17 milioni;
Milan - Fly Emirates 17 milioni;
Sassuolo - Mapei 15 milioni;
Inter - Pirelli 13 milioni;
Napoli - Lete 13 milioni e Pasta Garofalo 9,7 milioni;
Atalanta - Suisse Gas 2,5 milioni ed Elettrocanali;
Torino - Suzuki Vitara e Tecnoalarm 2 milioni;
Chievo Verona - Paluani 1,5 milioni e la Payexe Nobis;

Seguici: 

Hellas Verona - Metano Nord 1,5 milioni, Leaderform e Sec Ponteggi;
Frosinone - Banca Popolare del Frusinate 1,2 milioni e Gala 7-Sette;
Empoli - Gensan (Computer Gross e Ngm) 1,1 milioni;
Bologna - Faac 1 milione;
Udinese - Dacia 1 milione;
Carpi - Azimut 0,7 milioni;
Genoa - Leaseplan 450 mila euro.
Queste invece le società senza main sponsor di maglia: Fiorentina - Save The Children (no profit sponsor);
Sampdoria - Tempotest 500 mila euro, retro sponsor.
Senza alcun jersey sponsor sono attualmente Palermo, Lazio e Roma.



Se l'articolo ti è piaciuto, condividilo con gli amici e colleghi


ARGOMENTI: marketing - retail - ecommerce - digital transformation - pmi - high yield - bitcoin - bond - startup - pagamenti - formazione - internazionalizzazione - hr - m&a - smartworking - security - immobiliare - obbligazioni - commodity - petrolio - brexit - manifatturiero - sport business - sponsor - lavoro - dipendenti - benefit - innovazione - b-corp - supply chain - export - - punto e a capo -

> Vai al sommario < - > Guarda tutti gli arretrati < - > Leggi le ultime news <

Copyright © 2009-2021 BusinessCommunity.it.
Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Tutti i Diritti Riservati. P.I 10498360154
Politica della Privacy e cookie

BusinessCommunity.it - Supplemento a G.C. e t. - Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Dir. Responsabile Gigi Beltrame - Dir. Editoriale Claudio Gandolfo


Copertina BusinessCommunity.it