Mind the Gap, perche' e' ora di pensare al customer engagement
Palermo (Avaya Italia): il customer engagement è funzionale alla fidelizzazione del cliente nel medio-lungo periodo, pertanto è imprescindibile per un'azienda che voglia crescere e stare sul mercato
Ho recentemente avuto modo di leggere i risultati del report annuale "Media Use and Attitudes", pubblicato da Ofcom, l'autorità regolatrice dei media e delle comunicazioni del Regno Unito, e devo dire che l'ho trovato molto interessante, poiché riflette l'interazione con la tecnologia che osservo anche qui da noi in Italia tra amici, colleghi e famigliari. Il report, infatti, afferma che attraverso le piattaforme digitali e online, il recepimento e l'utilizzo del digitale è cresciuto costantemente negli ultimi dieci anni. Due terzi della popolazione adulta possiedono oggi uno smartphone, e la percentuale di persone che si connette dentro e fuori casa è cresciuta, nello stesso periodo, del 40%. La possibilità di accedere a internet da un numero sempre maggiore di luoghi, ma anche di dispositivi, ci porta a considerare che - di fatto - circa il 90% delle persone oggi comunica online.

I consumatori sono sempre più esperti nell'uso quotidiano di queste tecnologie che costituiscono la modalità preferita di interazione anche con i vari "brand" sul mercato. Tutto ciò porta quindi le aziende a ripensare continuamente le loro strategie di engagement, soprattutto nell'ottica di restare leader di mercato.
Siamo tutti perfettamente consapevoli che oggi ci sono infinite opportunità di attirare l'attenzione dei consumatori, perché la quantità di persone che utilizzano strumenti e piattaforme sempre diversi - da Twitter, a Facebook, a Instagram, a Whatsapp, come pure i chioschi informativi nei punti vendita - per comunicare con un brand è cresciuta esponenzialmente. Ed è certamente positivo che i consumatori comunichino di più, ma la diretta conseguenza di questa maggiore comunicazione digitale è la pressione sulle aziende, che devono garantire un'esperienza coerente, indipendentemente dal canale d'interazione scelto dal cliente.
BusinessCommunity.it - Supplemento a G.C. e t. - Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Dir. Responsabile Gigi Beltrame - Dir. Editoriale Claudio Gandolfo
