04/11/2015

fare

Varta: rinnovarsi nel segno della vicinanza ai clienti finali

 

Innovazione di prodotto, ma anche di marketing investendo in comunicazione ed esposizione nei punti vendita

"La nostra è un'azienda di prodotto - ha dichiarato Fabio Peron di Varta - perchè è il punto cardine di tutto quello che ne consegue. Chiaramente noi in questi ultimi anni, e soprattutto per i prossimi, cercheremo di guadagnare quote di mercato e di attaccare i concorrenti diretti utilizzando l'innovazione e le leve di marketing più appropriate.
Il discorso sport è anche questo molto interessante perché significa avere un brand aggiornato alle esigenze del momento e soprattutto testato in condizioni estreme. Noi siamo stati anche fornitori di una spedizione alpinistica sugli 8000 metri con Simone Moro, il quale aveva bisogno di batterie che resistessero a temperature estreme e siamo stati i fornitori.

Varta: rinnovarsi nel segno della vicinanza ai clienti finali

La stretegia è innovazione di prodotto, ma anche innovazione di marketing, perché sicuramente stiamo diventando più vicini al consumatore mentre prima eravamo più tecnici e un brand più "teutonico". Per quanto riguarda il futuro vogliamo andare sicuramente a prendere quelle nicchie di mercato che oggi sono il mondo vicino agli smartphone e domani potrebbero essere il wireless e l'energia senza fili sulla quale stiamo lavorando.
Per noi il consumatore è il re, partiamo dal consumatore e investiamo molto nel materiale del punto vendita, perché il consumatore deve avere davanti la scelta migliore di prodotti. Per compiere la scelta migliore di acquisto, la chiarezza espositiva e la comunicazione del punto vendita sono fondamentali. Le batterie non sono tutte uguali e ci stiamo sforzando per racconare quali sono le differenze tra i vari modelli e le varie tipologie d'uso. Siamo un'azienda tedesca che fa parte di un grande gruppo americano, e la cultura americana molto spinta sul consumatore ci sta facendo fare quel salto che probabilmente negli anni precedenti non avevamo fatto. E lo si nota dalla vicinanza allo sport, che è un segno tangibile di questa nuova strada.

 


Seguici: 


Se l'articolo ti è piaciuto, condividilo con gli amici e colleghi


ARGOMENTI: marketing - retail - ecommerce - digital transformation - pmi - high yield - bitcoin - bond - startup - pagamenti - formazione - internazionalizzazione - hr - m&a - smartworking - security - immobiliare - obbligazioni - commodity - petrolio - brexit - manifatturiero - sport business - sponsor - lavoro - dipendenti - benefit - innovazione - b-corp - supply chain - export - - punto e a capo -

> Vai al sommario < - > Guarda tutti gli arretrati < - > Leggi le ultime news <

Copyright © 2009-2021 BusinessCommunity.it.
Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Tutti i Diritti Riservati. P.I 10498360154
Politica della Privacy e cookie

BusinessCommunity.it - Supplemento a G.C. e t. - Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Dir. Responsabile Gigi Beltrame - Dir. Editoriale Claudio Gandolfo


Copertina BusinessCommunity.it