BusinessCommunity.it

11/11/2015

economia

L'ecosistema delle borse europee dipende dalla vitalita' dei segmenti small e mid cap

La Financière de l'Echiquier e MiddleNext Research Institute hanno pubblicato il primo studio pan-Europeo che rivela come la contrazione di questo segmento osservata nel corso degli ultimi anni rappresenta un grande rischio per l'intero mercato continentale

La Financière de l'Echiquier (LFDE) e l'Istituto di Ricerca MiddleNext hanno concluso un importante studio che analizza il segmento delle small e mid cap nel periodo tra il 2000 e il 2014. Questo studio innovativo, diretto da Gaël Faijean, portfolio manager, responsabile dell'analisi quantitativa di LFDE, analizza il segmento da quattro angolazioni differenti (struttura del mercato, rendimenti azionari, performance economica e struttura dell'asset management per le mid cap).
Sono numerosi i risultati emersi da quest'analisi riguardo la collocazione dell'Europa nella sfera economica e finanziaria.
Vediamo i principali.
- Pur rappresentando il 78% delle società quotate europee, il segmento small/mid cap costituisce solo il 3% del volume degli scambi: un mass-market in termini di numero di società e un mercato di nicchia in termini di volume degli scambi.
- Il segmento offre un rendimento annualizzato corretto per il rischio due volte più elevato se comparato a quello delle large cap.
- La performance del mercato azionario riflette un maggiore dinamismo economico: il 50% delle large cap di oggi sono state small/mid cap nel 2000.


- Il dinamismo delle small/mid cap è di conseguenza il motore del mercato europeo: stimola l'economia, migliora i rendimenti sui risparmi e, nel lungo termine, determina il numero di large cap.
- Tuttavia questo dinamismo è minacciato: il numero di micro/small cap è crollato del 20% dal 2007 a oggi.
- Questo declino nel numero di small cap minaccia in un'ottica di lungo termine la vitalità dell'economia europea: il numero di mid/large cape è sceso del 5% dal 2007.

Un mercato fondamentale

"Questo studio basato sui fatti solleva due questioni su cui dovrebbe riflettere chi si interessa di regolamentazione a livello europeo", ha commentato Caroline Weber, General Manager di MiddleNext. "In primo luogo, li sprona a notare l'importanza vitale della distribuzione dei profitti tra large e mid cap nella costruzione dei mercati finanziari di domani. In secondo luogo contribuisce a far comprendere meglio i fattori alla base della costruzione di un mercato finanziario e l'importanza di adattarli alle società che rappresentano un ampio spettro di dimensioni".



"Così come il comparto del prêt-à-porter non esisterebbe senza l'Haute Couture, le large cap che attirano la quota maggiore dei flussi del mercato azionario esistono solo perché il ricco terreno di coltura delle small e mid cap fornisce loro una base per uno sviluppo diverso da qualsiasi altro", ha concluso Didier Le Menestrel, presidente di LFDE. "Per questo motivo, è essenziale che la continua vitalità del segmento small/mid cap sia protetta, mantenuta e addirittura promossa con ogni mezzo possibile. Questo è il prezzo per assicurare il dinamismo dell'Europa e la sua attrattiva per i risparmiatori".
 


ARGOMENTI: marketing - retail - ecommerce - intelligenza artificiale - AI - IA - digital transformation - pmi - high yield - bitcoin - bond - startup - pagamenti - formazione - internazionalizzazione - hr - m&a - smartworking - security - immobiliare - obbligazioni - commodity - petrolio - brexit - manifatturiero - sport business - sponsor - lavoro - dipendenti - benefit - innovazione - b-corp - supply chain - export - - punto e a capo -

> Vai al sommario < - > Guarda tutti gli arretrati < - > Leggi le ultime news <

Copyright © 2009-2024 BusinessCommunity.it.
Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Tutti i Diritti Riservati. P.I 10498360154
Politica della Privacy e cookie

BusinessCommunity.it - Supplemento a G.C. e t. - Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Dir. Responsabile Gigi Beltrame - Dir. Editoriale Claudio Gandolfo


Copertina BusinessCommunity.it