LinkedIn: un nuovo prodotto per semplificare il modo in cui i dipendenti possono presentare referenze per i candidati
Vivas: circa l80% dei responsabili della selezione del personale ritiene che il canale migliore per cercare buoni candidati siano le referenze ottenute dai collegamenti e dai contatti degli attuali dipendenti
LinkedIn ha presentato due nuovi sistemi per aiutare i datori di lavoro a trovare i migliori candidati tra i 380 milioni di membri della rete in tutto il mondo.
Il nuovo prodotto Referrals di LinkedIn è progettato per rendere più semplice per i dipendenti di un'azienda presentare referenze di propri contatti per le posizioni disponibili nella propria società. Il sistema consente di identificare in modo automatico i collegamenti di primo grado dei dipendenti di un'azienda che meglio si adattano alle posizioni aperte. I dipendenti riceveranno i suggerimenti adatti dal proprio network LinkedIn e potranno informare in modo semplice e rapido i loro contatti delle opportunità di lavoro, via email o tramite i messaggi InMail di LinkedIn.

I dipendenti potranno anche trasmettere in modo proattivo le opportunità di lavoro a tutti i propri contatti attraverso LinkedIn, Twitter, Facebook e Google+. Sarà inoltre possibile conoscere facilmente la fase del processo di selezione in cui si trova il candidato di cui sono state presentate le referenze.
Intervenendo nel corso dell'evento Talent Connect, Eddie Vivas, Head of Product per LinkedIn Talent Solutions, ha dichiarato: "Le nostre ricerche indicano che circa l'80% dei responsabili della selezione del personale ritiene che il canale migliore per cercare buoni candidati siano le referenze ottenute dai collegamenti e dai contatti degli attuali dipendenti. Queste persone spesso vengono assunte più velocemente, sono più adatte dal punto di vista culturale, offrono prestazioni migliori e restano in azienda più a lungo. I dipendenti, tuttavia, hanno anche le loro normali attività da svolgere. Questo nuovo prodotto agevola il processo delle referenze, consentendo ai dipendenti di aiutare la loro azienda a trovare nuovi candidati in modo semplice e veloce".
LinkedIn Recruiter rinnovato e più intuitivo
LinkedIn ha anche annunciato un nuovo design per il principale prodotto di selezione del personale, attualmente utilizzato da più di 38.000 aziende in tutto il mondo. LinkedIn Recruiter consente a chiunque si occupi della selezione del personale - si tratti di esperti di stringhe di ricerca booleane (in grado di usare parole chiave e operatori come AND, OR e NOT per eseguire ricerche complesse), personale HR o responsabili delle assunzioni - di utilizzare potenti strumenti di ricerca per arrivare in breve tempo a un elenco limitato di candidati tra gli iscritti a LinkedIn in tutto il mondo.
Il prodotto aggiornato include diversi nuovi sistemi per semplificare e velocizzare l'identificazione e l'assunzione della persona giusta:
Profili simili: i datori di lavoro ora possono digitare il nome dei propri dipendenti migliori, selezionarne i profili e ricevere un elenco di membri con esperienze e competenze simili.
BusinessCommunity.it - Supplemento a G.C. e t. - Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Dir. Responsabile Gigi Beltrame - Dir. Editoriale Claudio Gandolfo
