BusinessCommunity.it

18/11/2015

economia

Investire in un'economia a basse emissioni

Zaouati (Mirova): anche gli investitori possono essere coinvolti attivamente nella COP21, la Conferenza sul clima di Parigi. Abbiamo una metodologia innovativa per misurare le emissioni di anidride carbonica di un portafoglio di investimento

Mirova, società di gestione dedicata agli investimenti responsabili, ha pubblicato "Investire in un'economia low-carbon", una guida per gli investitori per allinearsi alla COP21, la Conferenza sul clima che si terrà a Parigi dal 30 novembre all'11 dicembre.
Lo studio di Mirova offre un'analisi dettagliata delle sfide legate al cambiamento climatico e illustra agli investitori varie metodologie per misurare efficacemente le loro emissioni di anidride carbonica. Mirova offre una gamma di soluzioni di investimento che permettono la transizione energetica su tutte le asset class.

COP21: mobilitare gli investitori privati è una necessità

Per mantenere l'economia sulla traiettoria dei "2 gradi centigradi", è essenziale convogliare le risorse economiche verso società e progetti che promuovono la transizione energetica.
Secondo Philippe Zaouati, Head of Mirova, "la transizione energetica può avere successo solo se vengono mobilitati i risparmi degli investitori privati. Il successo della COP21, quindi, dipende anche dalla capacità delle società di asset management di proporre soluzioni che sappiano rispondere alle sfide del cambiamento climatico, offrendo al contempo i rendimenti attesi dagli investitori".



Misurare accuratamente le emissioni di anidride carbonica

Per rispondere alla crescente richiesta per investimenti maggiormente green, Mirova, in collaborazione con Carbone 4, il principale specialista nelle strategie legate alle emissioni, ha sviluppato una metodologia innovativa per misurare le emissioni di anidride carbonica di un portafoglio di investimento. Tale strumento permette di analizzare il contributo di una società alla riduzione delle emissioni globali di gas serra (GGE).
Hervé Guez, Head of Mirova Responsible Investment Research, ha commentato: "Poter misurare l'impatto generale di un'attività economica sull'ambiente è un passo essenziale verso l'azione contro il surriscaldamento globale. Stabilire, quindi, le emissioni di carbonio è indispensabile nella costruzione di portafogli che possano contribuire alla transizione energetica".

Investimenti low-carbon su tutte le asset class

In modo da orientare i capitali verso investimenti che promuovano la transizione energetica, Mirova propone soluzioni sulle varie asset class:

- Infrastrutture legate alle energie rinnovabili: allocazione 100% low carbon
Per più di 10 anni, Mirova ha offerto agli investitori europei accesso a investimenti in compagnie legate a progetti di energie rinnovabili in Francia e in Europa.


I fondi sulle energie rinnovabili di Mirova hanno generato 730 MW di nuova capacità produttiva e hanno contribuito a evitare 1,4 milioni di emissioni di CO2.

- Green bond: un collegamento diretto tra progetti e finanziamenti
Mirova è stata una delle prime società di gestione al mondo a lanciare un prodotto sui green bond. Finanziando asset tangibili e assicurando trasparenza sull'utilizzo del capitale raccolto, le obbligazioni "green" permettono agli emittenti di diversificare la loro base investitori, consentendo agli investitori di partecipare attivamente al finanziamento della transizione energetica.

- Azioni quotate: gestione focalizzata su specifici temi
Mirova propone una gestione con forti convinzioni basata sui fondamentali su azioni europee e globali, con un focus su società che offrono soluzioni di sviluppo sostenibile.

Il report "Investing for a low carbon economy" è disponibile sul sito www.mirova.com 

 


ARGOMENTI: marketing - retail - ecommerce - intelligenza artificiale - AI - IA - digital transformation - pmi - high yield - bitcoin - bond - startup - pagamenti - formazione - internazionalizzazione - hr - m&a - smartworking - security - immobiliare - obbligazioni - commodity - petrolio - brexit - manifatturiero - sport business - sponsor - lavoro - dipendenti - benefit - innovazione - b-corp - supply chain - export - - punto e a capo -

> Vai al sommario < - > Guarda tutti gli arretrati < - > Leggi le ultime news <

Copyright © 2009-2024 BusinessCommunity.it.
Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Tutti i Diritti Riservati. P.I 10498360154
Politica della Privacy e cookie

BusinessCommunity.it - Supplemento a G.C. e t. - Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Dir. Responsabile Gigi Beltrame - Dir. Editoriale Claudio Gandolfo


Copertina BusinessCommunity.it