BusinessCommunity.it

02/12/2015

digital

Crescono dell'80% i clienti che utilizzano i servizi di mobile banking negli ultimi 12 mesi

Papini (Nielsen): secondo il nostro Report eFinance, il PC resta la piattaforma preferita per effettuare bonifici, ma due terzi dei clienti usano il mobile per verificare saldo e movimenti e con regolarità per effettuare ricariche telefoniche o di carte prepagate

Sono 9,9 milioni gli italiani che sono entrati nelle aree online riservate ai clienti delle banche italiane nel mese di giugno 2015. Di questi, 2,9 milioni fruiscono dei servizi informativi e dispositivi tramite mobile.
Nel corso degli ultimi 12 mesi il loro numero è aumentato di circa l'80%. I dati sono parte del Report eFinance, l'indagine realizzata da Nielsen sull'evoluzione del mercato bancario sui canali digitali. Lo studio, a cadenza trimestrale, si basa sulle informazioni raccolte mediante un panel meterizzato composto da circa 50.000 italiani (elaborazione Nielsen su dati Audiweb powered by Nielsen).
Il mobile viene utilizzato dai due terzi dei clienti per verificare saldo e movimenti e con regolarità per effettuare ricariche telefoniche o di carte prepagate. La quota di chi accede a questi servizi da smartphone o tablet è simile a quella di chi vi accede da PC.
Il PC resta invece la piattaforma preferita per effettuare bonifici, dove il valore della transazione è mediamente più elevato. Lo sviluppo del mobile banking è legato non solo alla diffusione di device evoluti, ma anche all'ampliamento dell'offerta da parte degli istituti bancari italiani che stanno progressivamente rendendo disponibili applicazioni per i tre principali sistemi operativi (iOS, Android e Windows Phone).


Il 79% dei clienti mobile accede ai servizi tramite smartphone. Android si conferma il sistema operativo più diffuso, tuttavia iOS, il sistema operativo Apple, ha una penetrazione sui clienti bancari online doppia rispetto a quella registrata sull'utenza internet nel suo complesso (29% vs. 15%)
"La diffusione del mobile banking", ha dichiarato Cristina Papini, R&A Director di Nielsen, "semplifica la gestione delle finanze personali. Quasi tutte le principali banche italiane che dispongono di applicazioni offrono, per esempio, funzionalità che permettono di pagare i bollettini tramite QR Code. L'utilizzo di smartphone e tablet contribuisce poi a ridisegnare i flussi orizzontali di circolazione del denaro. Le applicazioni di pagamento peer-to-peer facilitano la diffusione di microtransazioni. Prevediamo che nei prossimi mesi il tasso di adozione dei servizi bancari mobile continuerà a essere sostenuto. Il 75% di chi non ha ancora utilizzato smartphone/tablet per accedere ai servizi bancari non mostra resistenze all'adozione di questo canale", ha concluso Papini.


ARGOMENTI: marketing - retail - ecommerce - intelligenza artificiale - AI - IA - digital transformation - pmi - high yield - bitcoin - bond - startup - pagamenti - formazione - internazionalizzazione - hr - m&a - smartworking - security - immobiliare - obbligazioni - commodity - petrolio - brexit - manifatturiero - sport business - sponsor - lavoro - dipendenti - benefit - innovazione - b-corp - supply chain - export - - punto e a capo -

> Vai al sommario < - > Guarda tutti gli arretrati < - > Leggi le ultime news <

Copyright © 2009-2024 BusinessCommunity.it.
Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Tutti i Diritti Riservati. P.I 10498360154
Politica della Privacy e cookie

BusinessCommunity.it - Supplemento a G.C. e t. - Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Dir. Responsabile Gigi Beltrame - Dir. Editoriale Claudio Gandolfo


Copertina BusinessCommunity.it