BusinessCommunity.it

16/12/2015

economia

Cina e India: il mercato del lusso vuole l'Italia

Rossi (Gate-away.com): ancora poco strutturata l'’offerta lusso, partnership con Lps China e Irex India per supportare gli operatori. Boom di richieste per immobili italiani (+80%) con budget superiori alla media mondiale

I cinesi benestanti vogliono investire in Italia: i budget a disposizione sono più alti di quelli inglesi, i maggiori potenziali acquirenti immobiliari. Gli indiani superano in numero addirittura i budget stellari degli Emirati Arabi. La domanda di alta fascia in arrivo dall'oriente cambia un po' le carte in tavola e gli operatori immobiliari italiani devono esser pronti a questa nuova sfida.
Secondo i dati diffusi da Gate-away.com, il portale dedicato agli stranieri che desiderano comprare una seconda casa in Italia, Cina e India rappresentano delle piazze strategiche che non possono essere ignorate, con una crescita delle istanze rispettivamente del +83% e +87%. Mentre il valore medio degli immobili richiesti dalla Cina si attesta sui 370mila euro, in India si arriva ai 680mila euro.
"L'interesse manifesto per il nostro Paese - commenta Simone Rossi, direttore generale di Gate-away.com - rende necessario per gli operatori immobiliari spingere sull'internazionalizzazione e aumentare la propria visibilità all'estero.

Queste piazze strategiche muovono volumi d'affari importanti: un'occasione da non perdere. Per questo nelle nostre attività abbiamo iniziato ad includere accordi e partnership con grandi realtà internazionali e, sempre in questo senso, va considerata la diffusione di dati e report che possono indicare i trend del settore. Questo è un grande sforzo che facciamo per supportare i professionisti italiani, affinché aumentino la loro attività di marketing oltre i confini nazionali, viste le evidenti difficoltà del nostro mercato interno".
Considerando i report stilati da Gate-away.com, le classifiche di preferenza potrebbero suggerire anche una motivazione all'acquisto o contribuire alla profilazione dei potenziali acquirenti. "La propensione dei cinesi per Lombardia, Lazio e Marche - sottolinea Walter Di Martino, responsabile marketing di Gate-away.com - sembra motivata da elementi diversi ma identificabili: business e moda se riferiti alla Lombardia, i centri decisionali e politici del Lazio insieme alla presenza di Roma e del Vaticano, mentre per le Marche è riconducibile alle frequenti attività di rapporti istituzionali intrapresi grazie alla figura storica di Padre Matteo Ricci.

Per l'India - aggiunge Di Martino - le regioni che intercettano più interesse sono la Toscana, la Liguria e la Puglia: i luoghi e i budget consistenti suggeriscono investimenti orientati ai luoghi più conosciuti per il lifestyle italiano all'estero".
In India una delle exhibition più importanti con cui Gate-away.com ha stretto una partnership è Irex India, che si terrà a Nuova Dheli a dicembre. Nel Sol Levante sono diverse le edizioni di fiere internazionali di LPS China, dedicate agli immobili di lusso per clientela d'élite e organizzate su invito, con cui Gate-away.com ha stretto una partnership per sostenere la destinazione Italia. Dopo quella di Guangzhou di settembre, a dicembre sarà la volta di Shangai mentre ad aprile si terrà l'edizione di Beijing. Per ogni edizione,vengono invitati circa 5mila partecipanti selezionati, nella maggior parte i cosidetti "High Net Worth Individuals".
"Per i compratori cinesi che partecipano alle nostre fiere, l'Italia è costantemente la scelta ‘top' per chi cerca una seconda casa insieme ad uno stile di vita speciale", ha dichiarato Olivier de Tregolde, fondatore e Ceo di LPS China.


"È fortissimo l'amore dei cinesi per l'Italia, la cultura, l'arte, la storia, il design, la cucina. Ma non è facilissimo per loro trovare case giuste e professionisti italiani adeguati alle loro esigenze. Ma questo è un vuoto che LPS China insieme a Gate-away.com vorrebbe colmare".


ARGOMENTI: marketing - retail - ecommerce - intelligenza artificiale - AI - IA - digital transformation - pmi - high yield - bitcoin - bond - startup - pagamenti - formazione - internazionalizzazione - hr - m&a - smartworking - security - immobiliare - obbligazioni - commodity - petrolio - brexit - manifatturiero - sport business - sponsor - lavoro - dipendenti - benefit - innovazione - b-corp - supply chain - export - - punto e a capo -

> Vai al sommario < - > Guarda tutti gli arretrati < - > Leggi le ultime news <

Copyright © 2009-2024 BusinessCommunity.it.
Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Tutti i Diritti Riservati. P.I 10498360154
Politica della Privacy e cookie

BusinessCommunity.it - Supplemento a G.C. e t. - Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Dir. Responsabile Gigi Beltrame - Dir. Editoriale Claudio Gandolfo


Copertina BusinessCommunity.it