16/12/2015

fare

Young Business Talent porta la voglia di gestire le aziende nelle scuole italiane

 

I simulatore d'impresa sviluppato da Praxis MMT mette in gara i migliori talenti italiani

Capire se si ha la stoffa per diventare manager o imprenditori già in tenera età. Questo è certamente il principale pregio dell'iniziativa di Praxis. Infatti, grazie al simulatore d'impresa sviluppato da Praxis MMT gli studenti di scuola media superiore italiani possono provare a gestire un'impresa virtuale e vivere un'esperienza molto simile alla realtà. Si chiama Young Business Talent ed è un concorso in cui tutti possono far pratica prendendo ogni genere di decisioni all'interno di un'impresa virtuale e mettersi alla prova insieme ad altri giovani talentuosi con il sogno di diventare un giorno un vero manager

"E' una competizione che si sviluppa in varie fasi - ha dichiarato Stefano Zappacosta di Praxis - e fino alle semifinali tutto avviene online, quindi le scuole e i professori possono aiutare i ragazzi senza grandi spostamenti".

I professori possono introdurre la pratica nelle loro aule sfruttando l'utilizzo di tecnologie all'avanguardia come il simulatore d'impresa, uno strumento assolutamente efficace per mettere immediatamente in pratica le decisioni prese.

"Le squadre inseriscono le decisioni nel nostro simulatore, che mettiamo a disposizione gratuitamente - ha proseguito Zappacosta -. Ogni squadra si compone da 3 o 4 persone e rappresenta un'azienda e sfida le altre nella gestione dell?impresa. Nel 2015 si sono iscritte oltre 3500 scuadre composte da studenti italiani ed è un successo crescente, con un 50% di crescita rispetto allo scorso anno. Gli studenti, a partire dalle semifinali, ricevono un diploma che certifica la capacità di utilizzo dello strumento e la finale, come consuetudine, sarà un evento molto interessante e si svolgerà in una location di grande rilievo. Il progetto è presente in Italia, Spagna, Portogallo e Grecia. La squadra vincitrice parteciperà inoltre alla finale internazionale e potrà aggiudicarsi un ricco montepremi".

Nivea è sponsor della competizione e rientra nei piani di responsabilità sociale dell'azienda. Young Business Talent rappresenta, infatti, un'opportunità di training per i giovani attraverso una piattaforma innovativa in grado di sviluppare il più possibile il loro potenziale e prepararli concretamente per l'ingresso nel mondo del lavoro.

 


Young Business Talent porta la voglia di gestire le aziende nelle scuole italiane

Young Business Talent porta la voglia di gestire le aziende nelle scuole italiane

Seguici: 


Se l'articolo ti è piaciuto, condividilo con gli amici e colleghi


ARGOMENTI: marketing - retail - ecommerce - digital transformation - pmi - high yield - bitcoin - bond - startup - pagamenti - formazione - internazionalizzazione - hr - m&a - smartworking - security - immobiliare - obbligazioni - commodity - petrolio - brexit - manifatturiero - sport business - sponsor - lavoro - dipendenti - benefit - innovazione - b-corp - supply chain - export - - punto e a capo -

> Vai al sommario < - > Guarda tutti gli arretrati < - > Leggi le ultime news <

Copyright © 2009-2021 BusinessCommunity.it.
Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Tutti i Diritti Riservati. P.I 10498360154
Politica della Privacy e cookie

BusinessCommunity.it - Supplemento a G.C. e t. - Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Dir. Responsabile Gigi Beltrame - Dir. Editoriale Claudio Gandolfo


Copertina BusinessCommunity.it