13/01/2016

digital

Nell'UE una persona su due ha fatto acquisti online nel 2015

 

Un'’indagine Eurostat ha rivelato che il 53% dei consumatori totali ha fatto shopping sul web. Abbigliamento e articoli sportivi gli articoli più popolari. Cresce la percentuale di anziani. UK, Danimarca e Lussemburgo in testa alla classifica

Nell'Unione europea (UE), la percentuale di individui di età compresa tra 16-74 anni che hanno ordinato via Internet beni o servizi per uso privato ("e-buyer") è in costante aumento: dal 30% del 2007 al 53% nel 2015. Questo significa che l'UE ha superato il suo obiettivo dell'agenda digitale del 50% entro il 2015.
Tra gli utenti Internet dell'Unione europea che non hanno fatto alcun acquisto online nel 2015, il 75% ha riferito che preferivano fare acquisti di persona e il 27% era preoccupato per la sicurezza dei pagamenti e la privacy.

Nell'UE una persona su due ha fatto acquisti online nel 2015

La maggior parte dei consumatori online nell'UE sembrano soddisfatti per i loro acquisti: il 70% ha dichiarato di non aver avuto alcun problema al momento dell'ordine via web.
Gli articoli più popolari acquistati su internet sono stati abbigliamento e articoli sportivi (per il 60% dei consumatori online), seguiti da viaggi e vacanze (52%) e prodotti per la casa e giocattoli (41%).
Questi dati provengono da un rapporto pubblicato da Eurostat, l'ufficio statistico dell'Unione europea, e fanno parte dei risultati dell'indagine condotta nel 2015 sull'uso da parte delle famiglie e dei singoli individui dell'ICT (Information and Communication Technologies). I dati vengono utilizzati per monitorare diverse politiche dell'UE, in particolare in merito all'Agenda digitale per l'Europa.
La più alta percentuale di consumatori online in UK, Danimarca e Lussemburgo

Nell'UE una persona su due ha fatto acquisti online nel 2015

Nel 2015, la quota di consumatori online più elevata è stata nel Regno Unito (dove l'81% della popolazione totale di età compresa tra 16-74 ha acquistato online), Danimarca (79%), Lussemburgo (78%), Germania (73%), Paesi Bassi, Finlandia e Svezia (tutti 71%). Per contro, Romania (11% dei consumatori online), Bulgaria (18%), Cipro (23%) e Italia (26%) hanno registrato le percentuali più basse. Nel complesso, nella metà degli Stati membri, la quota di consumatori online è stata superiore al 50%.
1 su 2 "silver surfers" ha fatto acquisti online nel 2015
Come facilmente intuibile, nella UE lo shopping online è molto meno diffuso tra le generazioni più anziane (con il 25% di quelli di età compresa tra 65-74) che tra le giovani generazioni (66% delle persone di età 16-24 e il 70% di quelli di età compresa tra 25 -34).
Questa differenza tra i due gruppi di età è in gran parte spiegata dal fatto che gli anziani sono meno propensi a usare internet, per qualunque scopo. Infatti, la quota di acquirenti online tra "silver surfers" (utenti di Internet di età compresa tra 65-74) ha raggiunto il 53%, contro il 68% di giovani utenti di Internet.

Seguici: 

Massima quota di consumatori online nel gruppo di età 25-34
All'interno del gruppo di età più giovane (quelli di età compresa da 16 a 24), la quota di utenti di Internet che hanno acquistato online nel 2015 è stata superiore al 50% nella maggior parte degli Stati membri dell'UE, mentre per quelli di età 65-74, la percentuale era superiore al 50% solo nel Regno Unito (78%), il Lussemburgo (69%), Germania (65%), Danimarca (63%), Svezia (58%) e Francia (57%).
Nel complesso, nella stragrande maggioranza degli Stati membri, la percentuale più alta di acquirenti online tra gli utenti di Internet è stato rilevato nella fascia di età da 25 a 34 anni.
Mentre lo stesso modello generale è stato osservato in tutti gli Stati, dove gli anziani sono quelli che acquistano meno, la dimensione di questo effetto differisce notevolmente tra gli Stati membri.
Abbigliamento in UK, viaggi in Danimarca, libri in Lussemburgo

Nel 2015, i prodotti più popolari acquistati online nell'UE sono risultati abbigliamento e articoli sportivi - con il 60% dei consumatori che ha dichiarato aver acquistato un elemento di questo gruppo - seguiti da viaggi e vacanze (52%), articoli per la casa e giocattoli (41%), biglietti per eventi (37%) e libri, riviste e giornali (33%).
Abbigliamento e articoli sportivi sono risultati la prima voce in diciannove Stati. La quota più elevata di consumatori online che hanno acquistato abbigliamento online nel 2015 è stata registrato nel Regno Unito (74%), davanti a Malta (72%) e Bulgaria (71%).
Viaggi e vacanze, la categoria più popolare negli altri nove Stati membri, è stata acquisita online da una percentuale particolarmente elevata di consumatori online nei tre Stati nordici - Danimarca (73%), Finlandia (70%) e Svezia (69%).
L'acquisto di beni per la casa e giocattoli da Internet è più popolare in UK (61% dei consumatori), biglietti per eventi in Danimarca (69%) e Svezia (64%), mentre libri, riviste e giornali in Lussemburgo (54%).

Nessun problema per l'acquisto online per 7 consumatori su 10
Le transazioni regolari su Internet sembrano essere la regola. Nel 2015, il 70% dei consumatori online nell'Ue non ha incontrato alcun problema per l'acquisto online. Quando però si sono verificati problemi, la "velocità di consegna" (menzionato dal 16% dei consumatori online) e "guasto tecnico del sito web durante l'ordine o il pagamento" (12%) sono stati i due principali problemi incontrati, seguiti da "prodotti/servizi sbagliati o danneggiati" (8%).
Più di un quarto dei non consumatori online sono preoccupati per la sicurezza su Internet
Per quanto riguarda i cittadini dell'UE che non hanno fatto acquisti su Internet nel 2015, una schiacciante maggioranza ha espresso una preferenza per acquisti di persona. A loro piace vedere o provare il prodotto prima di acquistarlo, con espressa fedeltà ai negozi o hanno una forte abitudine di fare i loro acquisti di persona. Più di un quarto (27%) ha riferito che i problemi relativi alla sicurezza di pagamento o di privacy, hanno impedito loro di fare shopping online, prima di ragioni legate alla preoccupazione nella ricezione o restituzione della merce (19%), e per la mancanza di competenze o conoscenze sullo shopping online (18%).



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