Coniugi e partner hanno la maggior influenza nelle decisioni di acquisto delle auto
Quaroni (Rocket Fuel): insieme rappresentano il 28%. Ma cresce nel percorso di acquisto limpatto forte e crescente del mondo digital, specialmente tra i giovani che non hanno ancora stabilito una forte fedeltà alla marca e sono più fortemente influenzati dagli annunci automotive
Una nuova ricerca di Rocket Fuel, che ha coinvolto anche l'Italia, ha rivelato che secondo il 28% delle persone italiane intervistate, mogli, mariti e partner hanno la maggiore influenza sulle decisioni di acquisto di auto. Il prezzo (23%) e la recensione su una rivista online o offline (13%) sono classificati al secondo e al terzo posto, mentre i concessionari rappresentano un ostacolo per gli acquirenti tranne per il 2% che pensa che siano una grande influenza sulle decisioni di acquisto.
La ricerca condotta da Rocket Fuel - fornitore di soluzioni di adv e digital marketing basate sui Big Data che sfruttano la potenza dell'intelligenza artificiale - unisce l'analisi integrata di 270 milioni di impression pubblicitarie in 43 campagne automotive e un sondaggio fatto ai 103 acquirenti di auto italiani. Lo studio dimostra che, mentre l'acquisto di auto on-line non è ancora all'ordine del giorno, il 79% degli italiani utilizzano il web durante il loro percorso di acquisto, prenotando un test drive, ordinando una brochure o configurando una macchina.
La ricerca rivela che:
- Le donne sono il 21% in più rispetto agli uomini a prendere in considerazione l'opinione del loro partner;
- Gli uomini sono il 29% in più rispetto alle donne ad essere influenzati dalle recensioni sull'auto che leggono sulle riviste o online quando devono acquistare una nuova auto;
- Gli annunci video online sono la forma più utile di pubblicità di auto per il 38% delle persone.
Chi ci influenza?
- In generale i coniugi e i partner hanno la maggior influenza per il 28% degli acquirenti di auto;
- La fascia in cui gli acquirenti sono maggiormente influenzati dal partner per l'acquisto di un'auto è quella del 45-54 anni.
Influenze online
Il 77% delle persone sono più propense a fare delle ricerche online prima di acquistare una nuova auto. Soprattutto per la nuova generazione tra 25-34 anni questa diventa un must. Il 38% delle persone intervistate trova i video online la forma più utile di pubblicità durante le loro ricerche.
Infine, più grande è la macchina da acquistare, maggiore è il numero di annunci che hanno bisogno di vedere le persone prima di convertire.
I conducenti di auto di grandi dimensioni hanno bisogno di vedere in media 14 annunci, rispetto a una media di 10 annunci per i conducenti di vetture di medie dimensioni e 9 annunci per i conducenti di auto piccole. Gli acquirenti di veicoli di dimensioni più grandi impiegano più tempo per convertire dagli annunci online, la conversione avviene nella maggior parte dei casi dopo 1-2 settimane, rispetto ai 4-7 giorni dei conducenti di auto di medie e piccole dimensioni.
"Il mondo digital ha chiaramente un impatto forte e crescente nel percorso di acquisto dei consumatori quando si tratta di comprare un'auto. Quello che la nostra ricerca dimostra, è che quanto questo è significativo per le giovani generazioni, che non hanno ancora stabilito una forte fedeltà alla marca e sono più fortemente influenzati dagli annunci automotive rispetto alle generazioni precedenti", commenta Enrico Quaroni, Managing Director di Rocket Fuel Italia. "Lo studio evidenzia, inoltre, che i momenti dei consumatori nella ricerca di una nuova auto in cui possono essere influenzati maggiormente
. non sono sempre scelte ovvie. Il media buying di Rocket Fuel porta ad una ricchezza di insight inaspettate per consumer targeting e, di conseguenza, spinge le campagne più performanti per i brand automobilistici".