BusinessCommunity.it

30/03/2016

fare

Addio vecchia busta paga: arriva il Total Reward Statement

Fisso e bonus non bastano più. Per attirare e fidelizzare i talenti migliori, quasi il 40% delle aziende al mondo ricorre alla comunicazione personalizzata di come è composto il pacchetto retributivo, con benefit a scelta e piani di crescita professionale

C'era una volta l'aumento di stipendio, per trattenere il dipendente che voleva andarsene. Oggi non è più così. Il mercato del lavoro è cambiato radicalmente: le aziende hanno sempre meno disponibilità finanziarie per "giocare al rialzo" e, sull'altro fronte, i talenti migliori sono sempre più mobili e volatili e il rischio dei "talenti in fuga" è più vivo che mai.
Per trattenere i migliori, quindi, le aziende devono elaborare nuove strategie di retention non solo monetarie, intercettare i bisogni dei dipendenti e proporre soluzioni mirate che garantiscano gratificazione, realizzazione, riconoscimento e fidelizzazione. E, soprattutto, lo devono comunicare in maniera chiara e trasparente a ciascun dipendente.
Lo strumento sempre più adottato - 37% delle aziende worldwide, come documentano i dati 2016 della ricerca di Top Employers Institute, ma la tendenza è in costante crescita - è il "Total Reward Statement", ovvero la comunicazione mirata e personalizzata di come è composto il pacchetto retributivo di ciascun dipendente, che riunisce stipendio, bonus, incentivi, integrazioni pensionistiche e sanitarie e benefit, questi ultimi molto spesso scelti dal dipendente stesso in base alle sue esigenze e preferenze.


Un pacchetto retributivo calibrato sulle singole caratteristiche del dipendente, dove alcune voci possono cambiare nel corso degli anni, in base a mutate esigenze e situazioni: età, progetti di carriera, necessità familiari, formazione e aggiornamento professionale, etc.
Una nuova filosofia retributiva e di trasparenza che si sta velocemente affermando in tutto il mondo, ma che vede l'Italia sensibilmente in ritardo rispetto al trend globale.

Total Reward Statement
- Il 37% delle aziende a livello worldwide lo adotta in maniera sistematica;
- Il 33% delle aziende in Europa lo adotta in maniera sistematica;
- Il 3% delle aziende italiane lo adotta in maniera sistematica.

Un gap profondo, quello delle aziende italiane, che però si sta riducendo, in particolar modo nel settore dei "Flexible Benefit", ovvero la possibilità per il dipendente di scegliere il benefit più aderente alle sue esigenze del momento.
Sempre più aziende si stanno attrezzando in quest'ottica, proponendo pacchetti di benefit ad hoc, che vanno dai "benefit maternità" (contributi per asilo nido, baby sitter ecc), ai corsi di aggiornamento professionale (corsi di lingue, informatica.


.), ad assistenza e previdenza sanitaria (home caring per anziani), a corsi e vacanze sportive (corsi e campus per giovani o figli dei dipendenti).

Flexible benefit

In Europa:
- il 35 % delle aziende li propone in maniera sistematica;
- il 18 % delle aziende li propone in maniera parziale (per esempio, solo a determinate fasce di dipendenti);
- il 47 % non li propone.

In Italia:
- il 12% delle aziende li propone in maniera sistematica;
- il 14% delle aziende li propone in maniera parziale (per esempio, solo a determinate fasce di dipendenti);
- il 74% non li propone.


ARGOMENTI: marketing - retail - ecommerce - intelligenza artificiale - AI - IA - digital transformation - pmi - high yield - bitcoin - bond - startup - pagamenti - formazione - internazionalizzazione - hr - m&a - smartworking - security - immobiliare - obbligazioni - commodity - petrolio - brexit - manifatturiero - sport business - sponsor - lavoro - dipendenti - benefit - innovazione - b-corp - supply chain - export - - punto e a capo -

> Vai al sommario < - > Guarda tutti gli arretrati < - > Leggi le ultime news <

Copyright © 2009-2024 BusinessCommunity.it.
Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Tutti i Diritti Riservati. P.I 10498360154
Politica della Privacy e cookie

BusinessCommunity.it - Supplemento a G.C. e t. - Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Dir. Responsabile Gigi Beltrame - Dir. Editoriale Claudio Gandolfo


Copertina BusinessCommunity.it