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06/04/2016

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Le aziende devono adattarsi alle cinque tendenze globali di un ambiente di lavoro che cambia

Una ricerca ADP rivela che i dipendenti richiedono flessibilità, formazione in tempo reale, autonomia, stabilità e la possibilità di lavorare su interessi personali o su obiettivi capaci di avere un impatto sulla società dei prossimi anni

E' ormai chiaro a tutti che l'ambiente di lavoro sta cambiando rapidamente, e saper comprendere - e gestire - cinque tendenze sempre più diffuse in quest'ambito, può aiutare aziende e datori di lavoro a essere sempre un passo avanti rispetto ai mutamenti in atto. In particolare, la trasformazione che sta coinvolgendo l'ambiente di lavoro globale è guidata dal desiderio espresso dai dipendenti di ottenere:
- Flessibilità in termini di ambiente di lavoro;
- Accesso a formazione in tempo reale;
- Maggiore autonomia;
- Senso di stabilità;
- La possibilità di lavorare su progetti personalmente rilevanti.
Questi dati sono emersi dallo studio 2016 ADP Research Institute Evolution of Work, un'analisi globale condotta su 2.000 dipendenti e datori di lavoro in 13 Paesi.
Lo studio ha rivelato anche che, sebbene gli intervistati guardino con estremo entusiasmo alle tendenze future, permangono alcune preoccupazioni circa quei cambiamenti percepiti come elementi in grado di mettere a repentaglio la sicurezza del posto di lavoro.

Più dell'80% degli intervistati si dichiara ottimista circa la possibilità di lavorare su interessi personali o su obiettivi capaci di avere un impatto sulla società dei prossimi anni, mentre il 45% teme che automazione, macchinari smart e intelligenze artificiali possano sostituire le persone nei lavori ripetitivi.
Tra gli altri risultati emersi dallo studio:
a) Le regioni con una popolazione più giovane sono più portate ad abbracciare il cambiamento. Nell'Asia-Pacifico, l'81% delle persone è entusiasta del cambiamento contro il 59% registrato in Europa. Anzi, il 52% degli europei - contro il 19% di chi lavora nell'Asia-Pacifico - prova ansia o timore alla prospettiva di dover imparare rapidamente nuove competenze per adeguarsi ai ruoli che cambiano.
b) La sicurezza lavorativa ha ora una definizione moderna. In passato le persone definivano la sicurezza del posto di lavoro in termini di stabilità. I cambiamenti che stanno intervenendo nell'ambiente, in particolare l'aumento dell'automazione, portano oggi i dipendenti a definire la sicurezza in termini di network professionale e di capacità di attingere alle relazioni con gli altri per trovare lavori non lineari in grado di estendere la carriera.

Il 93% degli intervistati ritiene di poter lavorare ovunque siano richieste le rispettive competenze, e quasi il 60% è convinto che prima o poi verrà a scomparire il limite standard di età pensionabile.
c) Le risorse umane devono migliorare la connettività globale. Con la diffusione del lavoro remoto, gli specialisti del personale dovranno agire con più impegno per far sì che i team risultino veramente connessi. Il 95% degli intervistati afferma di poter lavorare ovunque.
"I mutamenti tecnologici e culturali hanno sempre spinto in avanti le innovazioni nell'ambiente di lavoro, ma oggi stiamo assistendo a una trasformazione globale ancora più rapida e i datori di lavoro ne devono tenere conto", ha dichiarato Dermot O'Brien, Chief Human Resources Officer di ADP. "Per promuovere gli obiettivi di business e rimanere competitivi, i datori di lavoro devono consentire la flessibilità, sottolineare il fatto che la tecnologia sostiene - anziché ostacolare - la realizzazione delle carriere, e fornire la possibilità di coltivare gli interessi personali nel rispetto della mission aziendale".
Rendersi conto di queste esigenze del personale e saperle gestire apporta notevoli vantaggi economici.


"Abbracciare i cambiamenti dell'ambiente di lavoro porterà a disporre di team più forti dal momento che il personale risulterà coinvolto, efficiente e incentivato", ha commentato Ahu Yildirmaz, Vice President e responsabile di ADP Research Institute. "Inoltre, adottando questi cambiamenti, i datori di lavoro si troveranno in una posizione migliore per attirare e conservare professionisti capaci".
La comprensione di come le esigenze e i desideri del personale stiano evolvendo nel mondo permette ai business leader di sviluppare strategie per l'immediato e per il lungo termine in grado di condurre a una forza lavoro più solida e produttiva.


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