Le cinque domande che ogni CEO dovrebbe porre alle HR
Come assicurarsi che la strategia per lo sviluppo dei talenti sia allineata alla strategia di business: i consigli di Cornerstone OnDemand
Nulla in un'organizzazione può essere raggiunto senza il contributo delle sue persone. Il talento di coloro che vi lavorano rappresenta il fattore determinante per fatturato, crescita e reputazione del brand. Per assicurarsi un successo duraturo e raggiungere gli obiettivi strategici, l'unica strada percorribile è investire nei talenti.
Ciò significa in primo luogo assicurarsi che la collaborazione e la comunicazione tra management e team HR sia efficace, genuina e lineare. Nello specifico, è importante valutare con chiarezza quali siano i compiti di ognuno all'interno dell'organizzazione e quale sia il contributo di questi compiti alla crescita dell'azienda. Se le procedure, le mansioni e i risultati non vengono monitorati o impostati in base a una strategia ben precisa, lo spreco di risorse è inevitabile.

Uno dei metodi più efficaci per sviluppare una strategia valida è l'implementazione di un programma di gestione delle performance. Valutare le persone in base ai risultati e ai comportamenti rappresenta un'importante leva di motivazione e di engagement per i singoli e di sviluppo per l'intera organizzazione.
Come può un CEO - ma anche tutti gli altri executive - assicurarsi che la strategia per lo sviluppo dei talenti sia allineata alla strategia di business?
Ecco le cinque domande che, secondo Cornerstone OnDemand, azienda leader nell'offerta di soluzioni per la gestione dei talenti, ogni CEO dovrebbe rivolgere al dipartimento HR ogni qualvolta venga considerata l'implementazione di un programma per la gestione delle performance.
1. Quale sarà l'impatto del programma sulla bottom line?
Questa domanda, in un primo momento, potrebbe far sobbalzare chi se la sente porre. Se la risposta non è soddisfacente, rifatela. E' importante che le HR sappiano delineare come questo programma contribuirà ad aumentare le entrate, migliorare la quota di mercato o ridurre le spese. Esistono diverse ricerche, infatti, che dimostrano il collegamento tra il miglioramento delle prestazioni e migliori risultati di business.
BusinessCommunity.it - Supplemento a G.C. e t. - Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Dir. Responsabile Gigi Beltrame - Dir. Editoriale Claudio Gandolfo
