BusinessCommunity.it

27/04/2016

idee

5 fattori chiave di attractiveness per un executive: perche' valutare una nuova proposta professionale?

Carbonari (Value for Talent): una ricerca sui candidati mostra quali sono gli elementi attrattivi per cambiare lavoro

Riferendosi ad un profilo manageriale, quali sono le ragioni che rendono interessante una nuova job opportunity? Value for Talent, boutique milanese di Executive Search, ha condotto un'analisi su un bacino di oltre 1500 candidati per verificare quali elementi rendono maggiormente attrattiva una nuova proposta professionale e quali fattori influenzino positivamente un manager di fronte alla decisione del cambiamento.
"Abbiamo isolato dalla nostra analisi tutti i fattori di natura endogena, legati alla specifica storia personale e professionale del candidato, per mettere in evidenza gli elementi oggettivi che guidano le scelte di un manager nel momento del cambiamento". Sottolinea Marianna Carbonari CEO Value for Talent. Da questo studio, continua, sono emersi 5 principali fattori ricorrenti:

1. Contenuto del progetto: gestione della complessità, ampliamento del livello di responsabilità che la nuova proposta offre, ma anche elementi di innovazione e di "challenge" manageriale che il ruolo implica.

2. Credibilità e reputazione dell'azienda che sta assumendo.

Fattori come la solidità economico/finanziaria, la reputazione e la brand recognition sono elementi cruciali nella valutazione di una nuova proposta professionale.

3. Empatia e condivisione valoriale. Il fatto di entrare in sintonia con i diversi interlocutori nel corso del processo di selezione, di apprezzarne lo stile interpersonale ed il racconto valoriale è spesso un elemento decisivo nella scelta di un candidato.

4. Linearità e professionalità dell'iter di selezione. I candidati riferiscono che un processo strutturato di recruiting è un elemento fondamentale di valutazione. Il fatto ricevere feedback puntuali, di essere inseriti in un processo oggettivo e meritocratico di recruiting è un elemento che influenza molto positivamente l'iter di selezione.

5. Opportunità di crescita economica e sviluppo professionale. Motivazione certamente importante nel vissuto dei candidati, ma mai fattore unico e determinante della scelta.


ARGOMENTI: marketing - retail - ecommerce - intelligenza artificiale - AI - IA - digital transformation - pmi - high yield - bitcoin - bond - startup - pagamenti - formazione - internazionalizzazione - hr - m&a - smartworking - security - immobiliare - obbligazioni - commodity - petrolio - brexit - manifatturiero - sport business - sponsor - lavoro - dipendenti - benefit - innovazione - b-corp - supply chain - export - - punto e a capo -

> Vai al sommario < - > Guarda tutti gli arretrati < - > Leggi le ultime news <

Copyright © 2009-2024 BusinessCommunity.it.
Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Tutti i Diritti Riservati. P.I 10498360154
Politica della Privacy e cookie

BusinessCommunity.it - Supplemento a G.C. e t. - Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Dir. Responsabile Gigi Beltrame - Dir. Editoriale Claudio Gandolfo


Copertina BusinessCommunity.it