Tecnologia RFID e Fashion: un matrimonio ben riuscito
Checkpoint Systems offre soluzioni per le supply chain delle aziende di abbigliamento, e non solo, con esperienze di successo come Decathlon, il Gruppo Inditex, i magazzini C&A e JBC
La tecnologia RFID è ormai entrata stabilmente nelle Supply Chain di molti Retailer e brand leader dell'abbigliamento per migliorare la disponibilità della merce a scaffale e ridurre l'out-of-stock dei propri punti vendita. I Retailer, soprattutto quelli orientati all'omni-channel, possono contare sulla tecnologia RFID che fornisce una visione precisa e in tempo reale dell'inventario sia a livello di magazzino che di singolo punto vendita, delle tempistiche di arrivo dei nuovi prodotti, di quando saranno a scaffale ed infine di quando saranno evasi e attraverso quale canale.

Un inventario sempre più accurato consente di offrire un servizio puntuale al cliente, che vive così una customer experience comoda e gratificante, migliorando al contempo le vendite. Il passaggio alla tecnologia RFID richiede sicuramente aggiornamenti dei sistemi e nuovi approcci alla gestione dei dati, ma i risultati ottenuti ripagheranno notevolmente l'investimento.
L'RFID nel fashion: esperienze di successo
Tra le collaborazioni di successo di Checkpoint ci sono il Gruppo Inditex, uno dei più grandi Retailer di abbigliamento al mondo, e i grandi magazzini C&A, leader dell'abbigliamento in Europa.
Durante la collaborazione con il Gruppo Inditex, Checkpoint si è occupata di implementare la tecnologia RFID nei centri di distribuzione del Retailer, per la codifica di singoli articoli tramite etichette RFID, in linea con le esigenze logistiche del gruppo. Pablo Isla, Presidente e CEO di Inditex, in merito all'RFID ha dichiarato: "l'implementazione di questa tecnologia innovativa è uno dei più importanti cambiamenti introdotti nella modalità di operare sui punti vendita".
BusinessCommunity.it - Supplemento a G.C. e t. - Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Dir. Responsabile Gigi Beltrame - Dir. Editoriale Claudio Gandolfo
