BusinessCommunity.it

25/05/2016

digital

Filemaker 15: semplice, veloce e con piu' sicurezza

La nuova versione consente di creare applicazioni partendo da una raccolta di dati, accessibili praticamente da ogni dispositivo

Filemaker da qualche anno è impegnata in una fortissima innovazione. Partendo dalla premessa che FileMaker è il database di Apple, nelle ultime release ha cercato di coniugare la perfetta integrazione con il mondo dei dispositivi Apple con i PC e i terminali Android, sfruttando il server web come piattaforma. Oggi si integra rapidamente anche con altri database, come MySQL, SQL Server, DB2 e PostgreSQL.
Già la versione 14 offriva opportunità di creare rapidamente applicazioni per l propria rete vendita da utilizzare sui dispositivi mobili, ma la versione 6 accelera ulteriormente i tempi di programmazione e la versatilità sul lato utente.
Infatti, FileMaker 15 può essere utilizzato su ogni tipo di piattaforma, utilizzando una connessione ad internet, con un sistema proprietario denominato WebDirect, mentre continuano ad essere disponibili gratuitamente le applicazioni FileMaker Go 15 per iPhone e iPad che ne ottimizzano le prestazioni.
Questa nuova versione è la prima del nuovo ciclo di FileMaker, perché da questo momento gli aggiornamenti non avverranno più sulla base di 18 mesi ma bensì su quella annuale, introducendo quindi più celermente le innovazioni sul mercato.

Dal lato della creazione delle soluzioni, la versione 15 semplifica e velocizza il lavoro di creazione di app dedicate e ne migliora la personalizzate. Esistono moduli già pronti e liberamente utilizzabili per creare i primi progetti e si può davvero creare una soluzione vera e propria in meno di un'ora, per esempio per gestire un catalogo prodotti in mobilità o raccogliere dati, magari ad un evento. Oltre alla semplificazione, c'è un sistema automatico che velocizza la funzione della ricerca degli errori di programmazione, utile ai neofiti ma anche ai programmatori esperti, che rende tutto incredibilmente facile.

Più sicuro

La nuova versione è anche più sicura. Per esempio, se un utente si connette a un database aziendale attraverso una connessione non protetta, l'applicazione mostra un avviso che informa del possibile pericolo. Anche per le password è stata aumentata la security e sono stati migliorati i certificati di sicurezza SSL.
Il nuovo FileMaker 15 è disponibile anche attraverso un nuovo sistema di licenza per team, con la possibilità di accedere a FileMaker Server tramite computer, dispositivo mobile o via Web.



Per ulteriori informazioni sul nuovo FileMaker 15 è possibile partire da questa pagina web.


ARGOMENTI: marketing - retail - ecommerce - intelligenza artificiale - AI - IA - digital transformation - pmi - high yield - bitcoin - bond - startup - pagamenti - formazione - internazionalizzazione - hr - m&a - smartworking - security - immobiliare - obbligazioni - commodity - petrolio - brexit - manifatturiero - sport business - sponsor - lavoro - dipendenti - benefit - innovazione - b-corp - supply chain - export - - punto e a capo -

> Vai al sommario < - > Guarda tutti gli arretrati < - > Leggi le ultime news <

Copyright © 2009-2024 BusinessCommunity.it.
Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Tutti i Diritti Riservati. P.I 10498360154
Politica della Privacy e cookie

BusinessCommunity.it - Supplemento a G.C. e t. - Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Dir. Responsabile Gigi Beltrame - Dir. Editoriale Claudio Gandolfo


Copertina BusinessCommunity.it