25/05/2016

leisure

Retailization: sfide, scenari e strategie del retail nel lusso-moda

 

Nel libro di Emanuele Sacerdote i temi trattati spaziano dall'esperienza nel punto vendita alla cerimonia di vendita, alla multicanalità all'omnichannel, dal CRM al clienteling, all'internazionalizzazione alla rete vendita, dalla misurazione delle performance alla gestione del personale

A distanza di 10 anni da "La strategia retail nella moda e nel lusso", testo fondamentale nella formazione di settore, l'autore traccia le nuove leve strategiche alla luce di tutti i cambiamenti intercorsi. Retailization è il processo di sviluppo per gestire, governare e presidiare il Retail in modo strategico per la marca.

Retailization: sfide, scenari e strategie del retail nel lusso-moda

Il comparto lusso-moda ha dimostrato di utilizzare il retail come vettore di potenza e come motrice di trazione per l'affermazione della marca: in estrema sintesi molte aziende del lussomoda hanno saputo sfruttare il retail per evangelizzare i mercati ed i consumatori.
Le manifestazioni e le leve più consistenti per legittimare la Retailization sono l'Unforgettable Shopping Experience e il Planetary Distribution System.
I temi trattati spaziano dall'esperienza nel punto vendita, alla cerimonia di vendita, alla multicanalità ed all'omnichannel, al CRM ed al clienteling, all'internazionalizzazione ed alla rete vendita, alla misurazione delle performance e alla gestione del personale.
La vera sfida del retail sarà sempre sugli aspetti hard, ma gli aspetti soft diventeranno sempre più importanti da governare e saranno sempre più rilevanti per imporre una vera, consistente ed autentica esclusività.

Seguici: 

Davide Castelvero, Davide Cavalieri, Marco Di Dio Roccazzella, Renato Mosca, Paolo Pedersoli, Emanuele Sacerdote e Gaetano Sodo descrivono gli aspetti più rilevanti che contraddistinguono il retail nel lusso-moda partendo dalle sfide attuali e potenziali per poi delineare possibili soluzioni strategiche ed operative.
Retailization si propone come testo di approfondimento per operatori ed esperti dell'ambito retail e per tutti coloro che vogliano formarsi una visione complessiva del mercato lusso-moda.

Qui 10 video di presentazione dei vari capitoli: https://www.youtube.com/playlist?list=PLFUG1_P5pDHHnv1GJsTpkGcIVcOXRzyEi 
Titolo: Retailization. Sfide, scenari e strategie del retail nel lusso-moda

Autore e curatore: Emanuele Sacerdote
Contributi: Davide Castelvero, Davide Cavalieri, Michel Chevalier, Marco Di Dio Roccazzella, Renato Mosca, Paolo Pedersoli, Gaetano Sodo
Editore: Franco Angeli
Pagine: 210



Se l'articolo ti è piaciuto, condividilo con gli amici e colleghi


ARGOMENTI: marketing - retail - ecommerce - digital transformation - pmi - high yield - bitcoin - bond - startup - pagamenti - formazione - internazionalizzazione - hr - m&a - smartworking - security - immobiliare - obbligazioni - commodity - petrolio - brexit - manifatturiero - sport business - sponsor - lavoro - dipendenti - benefit - innovazione - b-corp - supply chain - export - - punto e a capo -

> Vai al sommario < - > Guarda tutti gli arretrati < - > Leggi le ultime news <

Copyright © 2009-2021 BusinessCommunity.it.
Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Tutti i Diritti Riservati. P.I 10498360154
Politica della Privacy e cookie

BusinessCommunity.it - Supplemento a G.C. e t. - Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Dir. Responsabile Gigi Beltrame - Dir. Editoriale Claudio Gandolfo


Copertina BusinessCommunity.it