01/06/2016

digital

Mercedes-Benz con smart e' il primo brand automotive in Italia a scegliere l'eCommerce con Gruppo Roncaglia

 

Roncaglia: abbiamo raccorlto la sfida di proporre una vera e propria live experience di acquisto online, che segua il cliente dalla scelta delle singole caratteristiche dell'auto fino alla consegna della vettura direttamente a casa

Come emerge dai dati dell'Osservatorio eCommerce B2C Netcomm - Politecnico di Milano prosegue la costante crescita a doppia cifra che caratterizza l'eCommerce in Italia a partire dal 2010: dopo aver ottenuto un incremento del 15% nel 2015, l'e-commerce registrerà secondo le previsioni per il 2016 una crescita del 17% per un fatturato stimato superiore ai 19 miliardi di euro.
In questo scenario, a sottolineare nuove e ulteriori potenzialità di crescita dell'eCommerce legate anche all'apertura di nuovi segmenti merceologici si inserisce l'esperienza assolutamente innovativa di Mercedes-Benz Italia che, con il brand smart, ha inaugurato www.smartforstore.it, la prima piattaforma italiana di eCommerce automotive affidando lo sviluppo del progetto al Gruppo Roncaglia.

Mercedes-Benz con smart e' il primo brand automotive in Italia a scegliere l'eCommerce con Gruppo Roncaglia

"La sfida che abbiamo raccolto da Mercedes Italia è stata quella non solo di essere i primi a sviluppare un canale eCommerce dedicato alle auto - commenta Armando Roncaglia, Presidente e fondatore del Gruppo Roncaglia - ma anche di proporre una vera e propria live experience di acquisto online, che segua il cliente dalla scelta delle singole caratteristiche dell'auto fino alla consegna della vettura direttamente a casa, grazie all'utilizzo della tecnologia. L'utente può guardare l'auto in tempo reale direttamente da casa sua tramite un semplice browser. Inoltre ha a disposizione un personal shopper, fisicamente presente accanto alla smart, che lo aiuta a scoprire la vettura e tutte le sue caratteristiche attraverso una interazione audio-video in tempo reale".
Lo streaming in alta definizione consente di vedere l'auto in ogni momento e scegliere da quale delle 4 telecamere presenti sul set che ospita le smart in vendita sulla piattaforma per osservare la vettura esternamente e internamente. Una vera e propria regia a disposizione dell'utente 24 ore al giorno tutti i giorni dell'anno. Il tutto in diretta ed in tempo reale.

L'innovazione del progetto, data sia dalla novità del canale che dello sviluppo di un'inedita e personalizzata esperienza di acquisto, ha dato i suoi primi risultati: dopo pochi giorni dal lancio è stata venduta la prima vettura e continuano con successo le vendite anche sui nuovi modelli di smart cabrio messi a disposizione del pubblico in esclusiva sulla piattaforma e-commerce. La campagna ha generato ad oggi 450.000 visite al sito, 3.5 milioni di utenti su twitter, oltre 43 milioni di persone raggiunte sui social network.


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