01/06/2016

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Servizi petroliferi: La trasformazione digitale risolve le inefficienze, cambiando la direzione del mercato

 

Secondo una ricerca Frost & Sullivan l'approccio alle piattaforme petrolifere svela le opportunità di crescita che rivoluzioneranno i mercati globali

L'impatto dei prezzi volatili del petrolio nel mercato globale ha costretto le compagnie petrolifere e del gas a ottimizzare i costi di sollevamento, massimizzare l'efficienza operativa e sfruttare nuovi modelli di business per aumentare la redditività. Con il proseguimento dello scenario "prezzi bassi a lungo" (low for long), è diventato strategicamente necessario che gli operatori adottino l'offerta di soluzioni basate sui risultati (apprendimento automatico, reti neurali e assistenti digitali) e modelli di business alternativi. Gli aspetti tecnologici e relativi ai nuovi modelli di business sono destinati, secondo le analisi, a rivoluzionare e trasformare il futuro dei giacimenti petroliferi.

Servizi petroliferi: La trasformazione digitale risolve le inefficienze, cambiando la direzione del mercato

Una nuova analisi di Frost & Sullivan, intitolata "Convergence Impact on Oilfield Services Disrupting a $250 Billion Market", rileva che i modelli di business tradizionali si trasformeranno in modelli incentrati su servizi e performance e basati sui risultati, ora che il mercato sta assistendo a fenomeni di convergenza e che è richiesta una maggiore attenzione per generare margini di profitto sostenibili. Ne è un esempio l'affermarsi di assistenti virtuali cognitivi che stanno rivoluzionando il mercato. Soluzioni come Amelia di IPSoft e Watson di IBM eviteranno le cancellazioni che hanno afflitto il settore in precedenza.
Nonostante i benefici della trasformazione digitale per il settore Oil & Gas, gli operatori sono scettici riguardo all'implementazione delle soluzioni a causa dello scarso supporto delle aziende, alla scarsa consapevolezza, all'incerto ritorno sull'investimento e alla mancanza di una roadmap tecnologica chiara. Mano a mano che i fornitori di soluzioni continuano a espandere e offrire un portafoglio diversificato di offerte di valore, i cambiamenti nei modelli di acquisizione dei clienti creeranno una situazione complessa. Inoltre, la convergenza delle tecnologie informatiche (IT) e delle tecnologie operative (OT) sta creando un paradigma interessante di opportunità, ma la consapevolezza della direzione in cui crescere, con chi allearsi, come posizionarsi e con chi posizionarsi sono attributi chiave per la creazione di un successo duraturo.

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"La trasformazione digitale, sebbene porti con sé dei benefici, porta anche delle problematiche rilevanti come la sicurezza informatica e la perdita di dati", afferma Ram Ramasamy, Research Manager del gruppo Visionary Innovation di Frost & Sullivan. "Inoltre, se da una parte il complessivo miglioramento dell'efficienza a breve termine è importante, la necessità di adottare una visione digitale e un modello di sicurezza integrato daranno slancio all'innovazione nel lungo periodo".
La prospettiva di una spesa operativa elevata sta portando il settore ad adottare modelli di business nuovi e alternativi. Applicazioni come la predizione dei guasti, i centri di controllo per le prestazioni dei macchinari, la diagnostica remota e le azioni prescrittive diventeranno di uso comune ora che gli operatori cercano di ottenere una gestione digitale e più intelligente delle operazioni di produzione. I progressi di questo tipo sono il motivo per cui il settore Oil & Gas è destinato a diventare il prossimo settore hi-tech.

"Di conseguenza, il frammentato ecosistema dei servizi petroliferi si sta consolidando per creare migliori sinergie attraverso fusioni e alleanze", osserva Ashay Abbhi, analista di Frost & Sullivan. "Le case produttrici si stanno evolvendo grazie alla vendita di prestazioni oltre che di apparecchiature, mentre le aziende di automazione hanno riconosciuto l'esigenza di aggiungere strumenti digitali e di analisi al proprio portafoglio. Per far sì che le aziende restino rilevanti nel prossimo futuro, nonostante il basso prezzo del petrolio, è necessario accogliere e applicare la digitalizzazione nell'intero settore dei servizi petroliferi."
 



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