BusinessCommunity.it

15/06/2016

fare

Trattar bene i dipendenti fa volare il titolo in borsa e aumentare il fatturato

Secondo una recente ricerca Top Employers-HRCI, per le aziende che credono nel valore dei propri dipendenti e investono in Risorse Umane i dati indicano +57,5% sul singolo titolo azionario, +51% ripetto agli indici di Borsa e +21% del fatturato

Le aziende che trattano bene i dipendenti e investono in ambito HR "volano" in Borsa. I risultati della ricerca Top Employers-HRCI, svolta in un arco temporale di 5 anni (2011-2015), monitorando i principali indici di borsa internazionali (BEL20, BOVESPA, DAX, CAC40, FTSEMIB, AEX, WIG20, IBEX35, FTSE 100, NASDAQ, NYSE), documentano un sensibile incremento di valore dei titoli azionari e del fatturato delle aziende che investono in ambito HR.
Investire sulle Risorse Umane, adottare Best Practice a favore dei dipendenti porta risultati concreti e documentati a livello di business e quotazioni azionarie: la ricerca ha analizzato un panel di 289 aziende internazionali certificate Top Employers-HRCI quotate in Borsa nell'arco di 5 anni (2011-2015), evidenziando le loro performance e confrontandole con l'andamento medio dei mercati borsistici e con quello delle aziende analoghe, ma non certificate.
Aziende certificate Top Employers:
- aumento valore titolo azionario: +57,5%;
- performance rispetto agli indici di Borsa: +51,2%;
- indici di Borsa: +6,3%;
- incremento di fatturato: +20,9%:
- andamento delle aziende di settore: +6,9%.



I dati dimostrano come le aziende certificate ottengano performance sensibilmente migliori rispetto agli indici di Borsa e all'andamento medio di mercato delle aziende non certificate.
Analizzando i dati, emerge non solo il dato dell'aumento di valore del singolo titolo azionario delle aziende certificate, ma ancora di più la performance del +51,2% rispetto alla media degli indici di Borsa.
Scendendo poi in un'analisi specifica in termini temporali emergono ancora più evidentemente i dati del gap tra aziende certificate e aziende non certificate.
Le aziende certificate Top Employers registrano:
- Performance rispetto agli indici di Borsa: +51,2% nei 5 anni, pari a un + 8,6% annuo;
- Incremento di fatturato rispetto ad aziende analoghe (per settore) non certificate +14,1% nei 5 anni, pari a un +2,8% annuo.


"I dati della ricerca confermano l'importanza di un'attenta strategia di gestione delle Risorse Umane in un'ottica di risultati di business. Attenzione, non stiamo dicendo che esista un rapporto diretto tra Best Practice in ambito HR e incremento del valore azionario o fatturato aziendale, ma che una gestione coinvolgente, motivata e diffusa della politica HR e una profonda attenzione al valore del capitale umano - dall'applicazione di Best Practice HR, alle competenze dei professionisti che le progettano e le realizzano - può contribuire positivamente ai risultati aziendali.


Un ambiente di lavoro ottimale e una politica mirata alla crescita umana e professionale delle persone si traduce, in ultima analisi, in benessere diffuso e quindi anche in una proficua crescita aziendale", commenta David Plink, Ceo di Top Employers Institute.
Le due Certificazioni sono diffuse a livello globale in tutto il mondo, nei 5 continenti, e sanciscono rispettivamente, l'eccellenza delle condizioni di lavoro a livello aziendale (Certificazione Top Employers) e le eccellenze di competenze HR a livello personale dei singoli manager (HRCI Certification).


ARGOMENTI: marketing - retail - ecommerce - intelligenza artificiale - AI - IA - digital transformation - pmi - high yield - bitcoin - bond - startup - pagamenti - formazione - internazionalizzazione - hr - m&a - smartworking - security - immobiliare - obbligazioni - commodity - petrolio - brexit - manifatturiero - sport business - sponsor - lavoro - dipendenti - benefit - innovazione - b-corp - supply chain - export - - punto e a capo -

> Vai al sommario < - > Guarda tutti gli arretrati < - > Leggi le ultime news <

Copyright © 2009-2024 BusinessCommunity.it.
Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Tutti i Diritti Riservati. P.I 10498360154
Politica della Privacy e cookie

BusinessCommunity.it - Supplemento a G.C. e t. - Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Dir. Responsabile Gigi Beltrame - Dir. Editoriale Claudio Gandolfo


Copertina BusinessCommunity.it