BusinessCommunity.it

13/07/2016

economia

Real Estate: soppesare trend, cicli e shock nel 2016

Il contesto del mercato USA fa prevedere solide performance anche in futuro nel comparto commerciale. L'Europa si mantiene cauta muovendo verso il secondo semestre. L'outlook per l'area Asia-Pacifico è contenuto rispetto agli anni precedenti, ma ci sono opportunità da cogliere

Nel suo ultimo report TH Real Estate offre una panoramica globale sull'andamento del ciclo immobiliare e sui trend nel real estate commerciale negli Stati Uniti, in Europa e nell'Asia-Pacifico per l'anno in corso. Basandosi sull'analisi di ogni regione in un contesto globale e utilizzando le valutazioni sui megatrend, la società indica le sue previsioni per la seconda metà del 2016.
Il report rileva che le condizioni del mercato USA nella prima parte del 2016 supportano le aspettative di una solida performance anche per il resto dell'anno. La crescita economica del 2,1% negli Stati Uniti, il modesto rafforzamento dei tassi di interesse da parte della Federal Reserve, i rendimenti positivi nel real estate commerciale e il pricing interessante sono tutti fattori che supportano la previsione di TH Real Estate. Con queste valutazioni positive all'attivo, l'outlook per i rendimenti nel 2016 si conferma attraente e potrebbe avvicinarsi alla media di lungo termine.
I mall regionali di fascia alta e i complessi immobiliari a prezzi di mercato accessibili spiccano come opportunità di investimento per la seconda metà del 2016, secondo TH Real Estate.

Inoltre, ci sono opportunità in aree geografiche con economie forti e settori property liquidi, come Seattle, Tacoma, Portland, Miami e Fort Lauderdale.
Secondo Martha S. Peyton, MD, Head of Research per TIAA Global Real Assets, "l'intensificarsi della volatilità nei mercati globali, legata all'indebolimento economico della Cina e alle difficoltà correlate nei mercati emergenti dipendenti dalle commodity, ha frenato la propensione al rischio degli investitori, in particolar modo nei primi mesi del 2016. In questo contesto, il pricing del real estate USA è variato molto poco, certamente anche perché gli Stati Uniti sono un porto sicuro per gli investitori a livello globale. La crescita economica negli Stati Uniti è stabile e prevediamo che continui a registrare performance positive nel resto dell'anno".
Nonostante i venti contrari, le più importanti economie europee si prevede mantengano risultati stabili, anche se non di particolare rilievo. In questo contesto, la capacità di trarre beneficio da tassi bassi nei prestiti, rendimenti solidi e una buona gestione degli asset sarà determinante per orientare le performance future. In contrasto con un sentiment prudente ampiamente diffuso, la Germania, la Gran Bretagna e la Svezia hanno registrato tassi di occupazione che hanno superato i livelli pre-crisi, che si aggiunge alla crescita dei salari e della spesa dei consumatori nell'Europa continentale.


Secondo il report, opportunità di investimento si possono trovare fra asset secondari in mercati di locazione in ripresa, in particolar modo nelle economie del Sud Europa che hanno un potenziale di ripresa più elevato per quanto riguarda gli affitti. Tra i mercati che mostrano meno sintomi di fine-ciclo ci sono il Sud Europa e opportunità "interessanti" nelle città del Nord Europa.
Mike Keogh, Associate Director of Research & Strategy, ha commentato che "sarebbe ingenuo sottostimare i venti contrari nel contesto economico globale del 2016, ma bisogna anche sottolineare che l'Eurozona è cresciuta dell'1,5% nel 2015, molto più rispetto a quelle che erano le aspettative all'inizio dell'anno, creando le basi perché una situazione simile si verifichi nel 2016".
Secondo TH Real Estate l'Asia-Pacifico è a un bivio. Dopo la crisi finanziaria del 2008, la politica globale coordinata di easing monetario e di stimoli fiscali ha contribuito a rivitalizzare la situazione economica a livello locale, e a rilanciare la domanda industriale e l'export. Questo ha anche portato il pricing degli asset a livelli vicini ai record più alti.


Tuttavia, la Cina sta rallentando, tanto che la leadership politica sta cercando di coordinare un atterraggio dolce controllato per consentire un deleverage ordinato dagli alti livelli di debito che si è accumulato, al momento valutato vicino al 300% del PIL.
Il sentiment delle aziende e dei consumatori ha risentito anche della volatilità dei mercati finanziari e di una politica monetaria USA sempre più restrittiva. Nel 2016 l'outlook per l'Asia sarà probabilmente più sottotono rispetto agli anni precedenti, che hanno registrato risultati superiori ai livelli di crescita media. Secondo i dati di Oxford Economics, si prevede che l'Asia-Pacifico crescerà del 4,1% nel 2016 e nel 2017, registrando il sesto anno consecutivo di rallentamento rispetto al picco di crescita toccato nel 2010 con un +7,6%.
Secondo Harry Tan, Head of Research dell'Asia-Pacifico, "la debolezza delle condizioni economiche si tradurrà in fondamentali del mercato real estate più moderati. Questo trend si sta già riflettendo in affitti in discesa su alcuni mercati, come nel retail prime e nel residenziale a Hong Kong e Singapore, dove le condizioni economiche sono peggiorate nell'ultimo anno".



Ci sono tuttavia opportunità di investimento a valore aggiunto e opportunistiche in alcuni mercati della regione. Per esempio, opportunità core-plus e a valore aggiunto nel retail suburbano di Singapore, nel segmento uffici Grade B di Tokyo e Sydney e in settori particolarmente difensivi, come quello degli Outlet Mall in Cina. I settori uffici e retail di Sydney, Melbourne, Tokyo e il settore logistico di Singapore offrono tutti buone opportunità.


ARGOMENTI: marketing - retail - ecommerce - intelligenza artificiale - AI - IA - digital transformation - pmi - high yield - bitcoin - bond - startup - pagamenti - formazione - internazionalizzazione - hr - m&a - smartworking - security - immobiliare - obbligazioni - commodity - petrolio - brexit - manifatturiero - sport business - sponsor - lavoro - dipendenti - benefit - innovazione - b-corp - supply chain - export - - punto e a capo -

> Vai al sommario < - > Guarda tutti gli arretrati < - > Leggi le ultime news <

Copyright © 2009-2024 BusinessCommunity.it.
Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Tutti i Diritti Riservati. P.I 10498360154
Politica della Privacy e cookie

BusinessCommunity.it - Supplemento a G.C. e t. - Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Dir. Responsabile Gigi Beltrame - Dir. Editoriale Claudio Gandolfo


Copertina BusinessCommunity.it