Dalian Wanda vuol creare una nuova Champions League in Europa
Bogarelli: il nuovo torneo vedrebbe la partecipazione di 6 squadre dai primi cinque campionati. L'obiettivo è quello di avere i più forti rappresentanti dei Paesi che contribuiscono alla maggior parte dei ricavi da broadcasting della competizione
Secondo il Financial Times la cinese Dalian Wanda sta prendendo in serio esame di lanciare un torneo rivale della UEFA Champions League.
Il quotidiano ha riportato che il gruppo gestito dal miliardario Wang Jianlin è in trattative con i più importanti intermediari di calcio di tutta Europa per creare un torneo alternativo alla Champions League, l'evento per club fiore all'occhiello della Uefa.

Secondo il Financial Times il progetto di Wanda è quello di creare un unico concorso esteso caratterizzato da più di 32 squadre, ma meno di 64. Garantirebbe almeno sei posti per ciascuno dei primi cinque campionati del continente: Premier League, La Liga, Serie A, Bundesliga e Ligue 1. Le nazioni più piccole avrebbero una rappresentanza minore in ogni nuova competizione europea.
Un torneo Wanda segnerebbe l'ultima mossa dell'azienda cinese nel mercato del calcio, in un momento in cui sta diventando un importante player nel settore dello sport nel suo complesso. A marzo, il Gruppo Wanda aveva affermato che la sua partnership commerciale la FIFA li avrebbe lasciati "in una posizione migliore" per decidere dove si sarebbero svolte le future edizioni di grandi eventi come la Coppa del Mondo.
L'accordo con la FIFA è stato il primo contratto di sponsorizzazione importante raggiunto da Gianni Infantino, sostituito Sepp Blatter come presidente. Wanda è quindi stata la prima azienda cinese a diventare Fifa Partner, con la concessione dei diritti di sponsorizzazione per le prossime quattro edizioni della Coppa del Mondo.
BusinessCommunity.it - Supplemento a G.C. e t. - Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Dir. Responsabile Gigi Beltrame - Dir. Editoriale Claudio Gandolfo
