BusinessCommunity.it

31/08/2016

fare

Un nuovo approccio alla consapevolezza del rischio per prendere decisioni in azienda

Chrosniak (DuPont Sustainable Solutions): il Fattore Rischio offre un approccio innovativo per ridurre i rischi influenzando il processo decisionale inconscio. Regolamenti, sistemi e relative conseguenze non sono più sufficienti per fornire la giusta protezione

Il Fattore Rischio ( www.theriskfactor.dupont.com ), un nuovo approccio consapevole al rischio personale, che applica le più recenti ricerche di psicologia neuroscientifica e affettiva per aiutare i dipendenti a prendere decisioni più sagge sia all'interno che all'esterno del luogo di lavoro, è la nuova soluzione di DuPont Sustainable Solutions (DSS).
"La maggior parte delle aziende opera in ambienti complessi con molte variabili sottoposte a costante cambiamento. Il Fattore Rischio è progettato per aiutare i dipendenti a gestire le loro reazioni di fronte a eventi inaspettati che possano verificarsi durante le operazioni quotidiane, in un modo che minimizzi i rischi e abbia come esito un risultato sicuro", ha affermato John L. Chrosniak, presidente di DuPont Sustainable Solutions. "Regolamenti, sistemi e relative conseguenze non sono più sufficienti per fornire la giusta protezione. Il conscio e il subconscio devono allinearsi per massimizzare la riduzione del rischio".
Le ricerche evidenziano che il 95% dei nostri processi decisionali avviene inconsciamente.

Queste decisioni inconsce vengono rafforzate attraverso sensazioni associate ai risultati attesi. Applicando le tecniche dettagliate del Fattore Rischio, i dipendenti possono aumentare la loro consapevolezza del rischio e prendere decisioni consapevoli e ponderate per diminuire i rischi all'interno dell'organizzazione.
Questo nuovo approccio alla gestione della sicurezza si focalizza sull'elemento umano e aiuta i dipendenti a riconoscere come le sensazioni e le emozioni influenzino le loro azioni e decisioni. Il Fattore Rischio, sviluppato e testato in molteplici ambienti operativi, consiste in una soluzione per la costruzione di capacità in quattro fasi: Riconosci, Scegli e Cambia per tutti i dipendenti e Supporta, per i dirigenti e per chi propone il cambiamento. Ciascuna di queste fasi è studiata per costruire differenti capacità e per dotare le organizzazioni di consapevolezza, strumenti e tecniche che abbiano come obiettivo un cambiamento sostenibile nella sicurezza e in altre aree.
"Riconosci" aiuta i partecipanti a capire cosa influenzi il loro processo decisionale inconscio e quante decisioni vengono prese ogni giorno.


"Scegli" offre una nuova prospettiva su come le persone percepiscono, approcciano e analizzano il rischio. "Cambia" illustra come le persone scelgano gli elementi che governano le loro scelte sul rischio, dalle ricompense alle emozioni e altri indicatori.
"Supporta" è stato progettato in particolare per aiutare i supervisori a enfatizzare gli elementi del workshop Il Fattore Rischio tra i dipendenti.
Grazie ad una maggiore consapevolezza, una profonda comprensione unita a strumenti e tecniche offerti da Il Fattore Rischio, le organizzazioni avranno la capacità di implementare o trasformare i processi di gestione del rischio esistenti, come inchieste sugli incidenti, osservazioni, apprendimento e sviluppo globale, comunicazione e sviluppo della leadership, con l'obiettivo finale di ridurre il rischio.
 


ARGOMENTI: marketing - retail - ecommerce - intelligenza artificiale - AI - IA - digital transformation - pmi - high yield - bitcoin - bond - startup - pagamenti - formazione - internazionalizzazione - hr - m&a - smartworking - security - immobiliare - obbligazioni - commodity - petrolio - brexit - manifatturiero - sport business - sponsor - lavoro - dipendenti - benefit - innovazione - b-corp - supply chain - export - - punto e a capo -

> Vai al sommario < - > Guarda tutti gli arretrati < - > Leggi le ultime news <

Copyright © 2009-2024 BusinessCommunity.it.
Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Tutti i Diritti Riservati. P.I 10498360154
Politica della Privacy e cookie

BusinessCommunity.it - Supplemento a G.C. e t. - Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Dir. Responsabile Gigi Beltrame - Dir. Editoriale Claudio Gandolfo


Copertina BusinessCommunity.it