Un nuovo approccio alla consapevolezza del rischio per prendere decisioni in azienda
Chrosniak (DuPont Sustainable Solutions): il Fattore Rischio offre un approccio innovativo per ridurre i rischi influenzando il processo decisionale inconscio. Regolamenti, sistemi e relative conseguenze non sono più sufficienti per fornire la giusta protezione
Il Fattore Rischio ( www.theriskfactor.dupont.com ), un nuovo approccio consapevole al rischio personale, che applica le più recenti ricerche di psicologia neuroscientifica e affettiva per aiutare i dipendenti a prendere decisioni più sagge sia all'interno che all'esterno del luogo di lavoro, è la nuova soluzione di DuPont Sustainable Solutions (DSS).

"La maggior parte delle aziende opera in ambienti complessi con molte variabili sottoposte a costante cambiamento. Il Fattore Rischio è progettato per aiutare i dipendenti a gestire le loro reazioni di fronte a eventi inaspettati che possano verificarsi durante le operazioni quotidiane, in un modo che minimizzi i rischi e abbia come esito un risultato sicuro", ha affermato John L. Chrosniak, presidente di DuPont Sustainable Solutions. "Regolamenti, sistemi e relative conseguenze non sono più sufficienti per fornire la giusta protezione. Il conscio e il subconscio devono allinearsi per massimizzare la riduzione del rischio".
Le ricerche evidenziano che il 95% dei nostri processi decisionali avviene inconsciamente. Queste decisioni inconsce vengono rafforzate attraverso sensazioni associate ai risultati attesi. Applicando le tecniche dettagliate del Fattore Rischio, i dipendenti possono aumentare la loro consapevolezza del rischio e prendere decisioni consapevoli e ponderate per diminuire i rischi all'interno dell'organizzazione.
BusinessCommunity.it - Supplemento a G.C. e t. - Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Dir. Responsabile Gigi Beltrame - Dir. Editoriale Claudio Gandolfo
