BusinessCommunity.it

31/08/2016

sport

I momenti clou della sponsorship UEFA EURO 2016

Iannuzzi (Hisense): abbiamo avuto la possibilità di accrescere notevolmente la nostra presenza in Europa e la sponsorizzazione ci ha inoltre permesso di connetterci con i fan a livello mondiale in modo unico, non solo negli stadi, ma anche attraverso i canali social e con il supporto di influencer e delle media partnership

In qualità di primo sponsor cinese nei 56 anni di storia dei Campionati Europei, Hisense, società di elettronica di consumo, sta già festeggiando a seguito dei benefici che una sponsorizzazione di questo livello è stata in grado di fornire.
UEFA EURO 2016 è considerato, infatti, il brand marketing di maggior successo in 47 anni di storia dell'azienda cinese. Leader nella sponsorizzazione di eventi sportivi in tutto il mondo, Hisense ha contribuito alla promozione della propria sponsorship UEFA EURO 2016 attraverso la campagna real-time "#FeelEverything", studiata per far conoscere la gamma di alta qualità dei prodotti tecnologici del marchio in tutti i mercati chiave europei. Un'iniziativa che ha già ampiamente superato le aspettative, raggiungendo quasi 300 milioni di persone attraverso PR, social media, coinvolgimento di influencer e media partnership.

Durante tutte le 51 partite di UEFA EURO 2016, i canali social @HisenseFootball hanno regalato ai propri fan le principali emozioni del torneo in tempo reale, utilizzando un mix di immagini dei follower, foto dei prodotti Hero* di Hisense, contenuti creativi dedicati ad ogni evento e clip animate con le mascotte Harley e Beta.
L'attività social #FeelEverything diffusa su Twitter, Instagram e Facebook, ha raggiunto oltre 20 milioni di persone ad oggi. Sempre nell'ambito della sponsorizzazione, Hisense ha lanciato il video e il concorso Quest for Glory: una storia di tre minuti con protagonista Harley, un bambino di 10 anni, ed il suo compagno Beta che si allenano quotidianamente per il torneo, con l'aiuto dei prodotti Hisense. Gli spettatori hanno visto i sogni di Harley diventare a poco a poco realtà fino ad arrivare alla finale dove Harley ha finalmente incontrato Super Victor, la mascotte ufficiale di UEFA EURO 2016.

Nel corso di questa campagna, i fan hanno avuto l'opportunità di vincere alcuni biglietti Hisense per la finale, usando l'hastag #HisenseQuest.
Ma non è tutto. Con approccio creativo Hisense si è connessa allo sport, collaborando con famosi football freestyler, tra cui l'affiatata coppia italiana "I 2 Bomber del Freestyle" e due dei più noti artisti del settore in Europa, Sean Garnier e Freekickerz, con cui sono stati creati 10 contenuti, poi promossi sui canali sociali degli stessi influencer. Sono stati realizzate anche media partnership strategiche con diverse importanti testate sportive, tra cui il quotidiano sportivo leader in Italia, La Gazzetta dello Sport, e la rivista settimanale Sport del Regno Unito. Queste due diverse attività hanno contribuito a raggiungere un totale di oltre 27 milioni di persone durante il torneo.
Gli spettatori a casa e i tifosi negli stadi di tutta la Francia hanno potuto vedere il logo Hisense in tutte le 51 partite di UEFA EURO 2016, attraverso il branding LED negli stadi, i biglietti, le interviste con back-drop e le fan-zone, spingendo ancora di più il messaggio #FeelEverything.


Le prime indicazioni di vendita in Italia hanno visto un notevole aumento di fatturato da gennaio a giugno 2016, quando la sponsorizzazione è stata annunciata e rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso. Anche la Francia, nazione ospitante, ha registrato un aumento di vendite in tutte e tre le categorie: TV, frigoriferi e telefonia mobile.
Non da meno, i mercati di Germania, Spagna e Inghilterra, hanno visto aumenti significativi di traffico sul loro sito web, picchi di vendita, una maggiore brand awareness e più coinvolgimento del pubblico sui canali social media.
Secondo Andre Iannuzzi, capo progetto UEFA EURO 2016 di Hisense, "siamo onorati di essere stati uno degli sponsor globali per il più grande torneo di calcio continentale in tutto il mondo. Come marchio leader cinese sempre alla ricerca di opportunità nello sport, questo ha ulteriormente aiutato la nostra esperienza di marketing di successo all'interno di questo settore. Abbiamo avuto la possibilità di accrescere notevolmente la nostra presenza in Europa e la sponsorizzazione ci ha inoltre permesso di connetterci con i fan a livello mondiale in modo unico, non solo negli stadi, ma anche attraverso i canali social e con il supporto di influencer e delle media partnership".



ARGOMENTI: marketing - retail - ecommerce - intelligenza artificiale - AI - IA - digital transformation - pmi - high yield - bitcoin - bond - startup - pagamenti - formazione - internazionalizzazione - hr - m&a - smartworking - security - immobiliare - obbligazioni - commodity - petrolio - brexit - manifatturiero - sport business - sponsor - lavoro - dipendenti - benefit - innovazione - b-corp - supply chain - export - - punto e a capo -

> Vai al sommario < - > Guarda tutti gli arretrati < - > Leggi le ultime news <

Copyright © 2009-2024 BusinessCommunity.it.
Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Tutti i Diritti Riservati. P.I 10498360154
Politica della Privacy e cookie

BusinessCommunity.it - Supplemento a G.C. e t. - Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Dir. Responsabile Gigi Beltrame - Dir. Editoriale Claudio Gandolfo


Copertina BusinessCommunity.it