Come i vicini di scrivania possono influire sulle performance delle persone e sui profitti aziendali
Un'indagine condotta da Cornerstone OnDemand con i ricercatori dell'Harvard Business School dimostra che avere il collega giusto come vicino di scrivania può valere fino a un milione di dollari all'anno di profitti
Per migliorare le performance dei dipendenti, i datori di lavoro investono su diversi fronti, dalla formazione alla gestione delle performance, ai premi e agli incentivi. Ma un nuovo studio dimostra che la semplice riorganizzazione dell'assegnazione delle scrivanie può essere uno dei metodi più rapidi ed economici per migliorare le performance dei dipendenti. Una ricerca svolta da Cornerstone OnDemand in collaborazione con l'Harvard Business School ha scoperto che la distanza tra le scrivanie di due persone ha diversi effetti sulle prestazioni e che quali colleghi siedono vicino può generare un incremento fino al 15% delle performance dell'organizzazione.

Per le organizzazioni che intendono migliorare il ritorno dell'investimento in capitale umano, dunque, la semplice riorganizzazione delle scrivanie e la riassegnazione dei posti può essere una delle risorse più economiche a disposizione. Per un'azienda di 2.000 persone, la pianificazione strategica delle posizioni può valere fino a un milione di dollari di profitto.
Aumentare la produttività in azienda ottimizzando la pianificazione delle postazioni di lavoro
Nello studio "Planning Strategic Seating to Maximize Employee Performance", il primo nel suo genere, sono stati analizzati i dati forniti da un'importante azienda tecnologica con sedi negli USA e in Europa, relativi a oltre 2.000 lavoratori per un periodo di due anni. I ricercatori hanno concluso che chi ci siede vicino può avere un impatto significativo sulle nostre performance, sia in positivo sia in negativo.
BusinessCommunity.it - Supplemento a G.C. e t. - Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Dir. Responsabile Gigi Beltrame - Dir. Editoriale Claudio Gandolfo
