BusinessCommunity.it

28/09/2016

fare

Primi sei mesi in chiaroscuro per i costruttori italiani di macchine per materie plastiche e gomma

Grassi (Assocomplast): crescono l'import e il mercato interno. In calo l'export in generale, ma migliora verso i Paesi NAFTA e Asia, con Messico, Cina, India e Corea del sud davanti a tutti

Un primo semestre che, se da un lato apre a nuove speranze di una ripresa di ordinativi all'interno del Paese (con conseguente aumento dell'import), dall'altro desta preoccupazioni per il segno negativo davanti al dato dell'export, vero punto di forza del comparto.
Questo emerge da Assocomaplast (l'associazione nazionale di categoria, aderente a Confindustria, che raggruppa oltre 160 costruttori di macchine, attrezzature e stampi per materie plastiche e gomma), che ha elaborato i dati di commercio estero settoriali di fonte ISTAT riferiti al primo semestre 2016, a confronto con l'analogo periodo del 2015.
Le rilevazioni mostrano come l'import abbia sfiorato i 390 milioni di euro, con un nuovo picco positivo (+9,7%) in funzione del rafforzamento via via concretizzatosi tra aprile e giugno, dopo la contrazione dei primi tre mesi dell'anno. Tale dato sembra quindi confermare quei segnali di ripresa del mercato interno che già si erano registrati lo scorso anno. Invece, l'andamento delle esportazioni quest'anno è stato sicuramente poco brillante: a prescindere dalla statistica relativa al solo mese di gennaio, non particolarmente significativa, il picco negativo lo si è raggiunto proprio lo scorso giugno, con un -2,3%.

Nei mesi precedenti, la riduzione delle vendite all'estero era oscillata fra il -0,5% e il -1%. In conseguenza di ciò, si indebolisce il saldo positivo della bilancia commerciale, che si ferma al di sotto del miliardo di euro.
"A livello di macro-aree geografiche di riferimento delle vendite complessive all'estero - che si confermano punto di forza del comparto - si rileva l'aumento in particolare di quelle verso i Paesi NAFTA", sottolinea il Presidente di Assocomaplast, Alessandro Grassi, "a conferma dell'influenza che tale aggregazione ha ormai assunto sull'equilibrio del commercio estero italiano di settore. Nello specifico, si rileva un forte incremento dell'export verso il Messico, grazie all'effetto combinato delle favorevoli dinamiche economiche interne e del fattore-traino delle imprese statunitensi insediate nel territorio messicano".
Bene anche l'Asia, grazie a forniture più consistenti a Cina, India, Corea del Sud e Vietnam, per quanto concerne il Far East, e, per passare all'ambito mediorientale, alla (tanto attesa) ripresa delle vendite in Iran.


I dati ISTAT trovano conferma anche nelle indagini congiunturali svolte recentemente da Assocomaplast su un campione di aziende trasformatrici - che riportano una ripresa della domanda da parte del mercato interno e un rallentamento di quella dall'estero - e tra le imprese costruttrici associate - che rilevano una tendenziale stabilizzazione degli ordini, soprattutto quelli derivanti dai mercati d'oltreconfine, che dovrebbe verosimilmente estendersi fino alla fine dell'anno in corso.
Parallelamente, si nota come i costruttori concorrenti tedeschi abbiano chiuso il primo semestre di quest'anno con una sostanziale stabilità all'import-export, con variazioni positive nell'ordine dei decimi di punto.
"In effetti", evidenzia ancora Grassi, "diversi costruttori italiani e tedeschi da anni registrano un rallentamento degli ordini nei mesi immediatamente precedenti il K, la principale mostra del settore a livello mondiale che avrà luogo a Duesseldorf dal 19 al 26 ottobre 2016. Probabilmente gli acquirenti preferiscono farsi un'idea sulle nuove tecnologie che vengono esposte in fiera prima di programmare e confermare gli investimenti".



Fra l'altro, la partecipazione italiana alla triennale tedesca sarà seconda solo a quella dei padroni di casa, con circa 400 espositori presenti, di cui oltre 200 costruttori di macchine, attrezzature e stampi, tra i quali molti soci Assocomaplast. In occasione della mostra di Duesseldorf, Assocomaplast darà ufficialmente inizio alla campagna promozionale di PLAST 2018 (Milano, 29 maggio-1° giugno 2018), la più importante fiera settoriale europea nel 2018.


ARGOMENTI: marketing - retail - ecommerce - intelligenza artificiale - AI - IA - digital transformation - pmi - high yield - bitcoin - bond - startup - pagamenti - formazione - internazionalizzazione - hr - m&a - smartworking - security - immobiliare - obbligazioni - commodity - petrolio - brexit - manifatturiero - sport business - sponsor - lavoro - dipendenti - benefit - innovazione - b-corp - supply chain - export - - punto e a capo -

> Vai al sommario < - > Guarda tutti gli arretrati < - > Leggi le ultime news <

Copyright © 2009-2024 BusinessCommunity.it.
Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Tutti i Diritti Riservati. P.I 10498360154
Politica della Privacy e cookie

BusinessCommunity.it - Supplemento a G.C. e t. - Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Dir. Responsabile Gigi Beltrame - Dir. Editoriale Claudio Gandolfo


Copertina BusinessCommunity.it