BusinessCommunity.it

02/11/2016

economia

Se momenti politici e fattori economici si scontrano

Kelly (Standard Life Inv.): abbiamo isolato tre fattori che possono amplificare i rischi legati agli eventi ciclici che generalmente caratterizzano i mercati sviluppati, come le elezioni: Populismo, Frammentazione, Polarizzazione

Il rischio politico comporta implicazioni significative per la crescita economica e per il sentiment del mercato. Pur essendo tradizionalmente associato ai mercati emergenti, con la crisi finanziaria globale questo tipo di rischio è diventato sempre più frequente anche nei mercati sviluppati.
Standard Life Investments ha quindi impostato un processo proprietario per l'analisi del rischio politico, con l'obiettivo di comprendere come questi rischi contribuiscano a generare incertezza e, potenzialmente, a ridurre la crescita economica.
Ancor prima di identificare i fattori specifici che costituiscono un rischio per gli investimenti, il nostro sistema categorizza i rischi come istituzionali o ciclici. Abbiamo quindi isolato tre fattori che possono amplificare i rischi legati agli eventi ciclici che generalmente caratterizzano i mercati sviluppati, come le elezioni:
- Populismo: maggiore propensione verso partiti e politiche contro l'establishment;
- Frammentazione: il cambiamento dei sistemi politici, come il passaggio dal bipartitismo a un sistema pluralista, come avvenuto in Spagna;
- Polarizzazione: un irrigidimento delle divisioni ideologiche tra partiti ed elettorati, come accaduto negli USA.


Questi tre fattori contribuiscono a una maggiore incertezza e il rischio di scosse di assestamento a seguito di eventi politici nei mercati sviluppati. Analizzando il modo in cui la politica e le relative politiche si intrecciano, diventa possibile valutarne i probabili effetti sugli investimenti.
Secondo Stephanie Kelly, economista politico di Standard Life Investments, "il nostro approccio si basa sulla considerazione che l'incertezza è uno dei principali meccanismi attraverso cui il rischio politico si trasmette agli investimenti. La teoria suggerisce che l'incertezza politica è in grado di ridurre le prospettive di crescita di un'economia, poiché gli investimenti delle imprese rallentano e i consumatori posticipano l'acquisto di beni costosi.
Durante la nostra analisi del rischio politico, abbiamo valutato gli impatti su una serie di importanti fattori economici e di mercato. I risultati indicano che choc legati all'incertezza politica sono di solito associati a una minore crescita del Pil, oltre a una pressione verso il basso sui mercati azionari nazionali e sulle previsioni legate ai tassi di interesse.
Dato che l'incertezza politica esercita un effetto tangibile sugli indicatori economici e di mercato nei mercati sviluppati, riteniamo cruciale comprendere a fondo le dinamiche e le strutture che la determinano.



ARGOMENTI: marketing - retail - ecommerce - intelligenza artificiale - AI - IA - digital transformation - pmi - high yield - bitcoin - bond - startup - pagamenti - formazione - internazionalizzazione - hr - m&a - smartworking - security - immobiliare - obbligazioni - commodity - petrolio - brexit - manifatturiero - sport business - sponsor - lavoro - dipendenti - benefit - innovazione - b-corp - supply chain - export - - punto e a capo -

> Vai al sommario < - > Guarda tutti gli arretrati < - > Leggi le ultime news <

Copyright © 2009-2024 BusinessCommunity.it.
Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Tutti i Diritti Riservati. P.I 10498360154
Politica della Privacy e cookie

BusinessCommunity.it - Supplemento a G.C. e t. - Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Dir. Responsabile Gigi Beltrame - Dir. Editoriale Claudio Gandolfo


Copertina BusinessCommunity.it