BusinessCommunity.it

02/11/2016

idee

Il Salone dei Pagamenti? Costruito su misura per te

Malinverno (ABIServizi): vogliamo agevolare il salto culturale verso la moneta elettronica, che slega il denaro dal vecchio concetto di contante. Attraverso 5 percorsi tematici

Mancano poche settimane al primo Salone dei Pagamenti, l'evento organizzato da ABIServizi e promosso dall'ABI che si svolgerà a Milano, presso il MiCo, il 9, 10 e 11 novembre. Ne parliamo con Alessandro Malinverno, Direttore Generale di ABIServizi, che ci spiega filosofia, obiettivi e caratteristiche del Salone?

Partiamo dall'inizio, perché nasce il Salone?

Nel mondo dei pagamenti è in atto una trasformazione epocale! Abbiamo voluto creare in Italia un grande momento di confronto fra tutti gli attori coinvolti nel mondo dei servizi di pagamento e nelle nuove forme di denaro digitale: chi fa le regole, la Pubblica Amministrazione, le banche e le altre istituzioni finanziarie, ma anche chi crea, sviluppa e vende i servizi tecnologici e le infrastrutture, grandi multinazionali e startup nate da pochi mesi, chi le startup le seleziona e le finanzia, chi gestisce le reti telefoniche e Internet, i negozi virtuali e fisici, i piccoli commercianti e le grandi catene, chi si occupa della sicurezza e chi di informazione e formazione del pubblico sulle nuove forme di denaro, chi parla alle scuole e nelle scuole, gli insegnanti, gli imprenditori, grandi e piccoli, il pubblico, le persone.

Desideriamo affrontare il tema prestando attenzione alle esigenze di ciascun interlocutore e per questo abbiamo realizzato più di 80 incontri in tre giorni, dai più tecnici per addetti ai lavori alle lezioni virtuali per i bambini delle elementari. E' facile capire la portata del Salone, la sua complessità e la sfida che ci ha mosso nel voler organizzare questo appuntamento.

Cosa sta succedendo nel mondo dei pagamenti?

E' evidente che il denaro è oramai sempre più slegato dal vecchio concetto di contante, di banconote, di carta che fruscia e di monete che tintinnano. Il denaro viaggia nell'etere, attraverso i nostri cellulari di ultima generazione o le forme di pagamento cosiddette contactless. Gli esperti dicono che nel prossimo decennio prenderà piede una società senza contante, sostituito dalla moneta elettronica. Noi non abbiamo la certezza di come saranno i nuovi strumenti di pagamento, ma abbiamo delle informazioni, delle idee, degli sprazzi, in alcuni casi precisi, di quello che ci attende. Queste idee vogliamo metterle a fattor comune. Abbiamo molto da dire e moltissimo da imparare dalle idee e dalle opinioni delle persone che insieme a noi hanno collaborato alla riuscita del Salone.



Una trasformazione che richiede anche un salto culturale?

Esatto, l'obiettivo del Salone è agevolare questo salto culturale. Vorremmo ascoltare tutti coloro che hanno voglia di informarsi e di capire. Ci piacerebbe che i partecipanti possano ritornare a casa arricchiti dall'esperienza, più preparati e consci del lavoro che istituzioni, enti ed aziende hanno realizzato e stanno realizzando per rendere più efficienti e sicuri gli strumenti di pagamento.

Torniamo al Salone. Un progetto di ampia portata che coinvolgerà tutti. Come riuscite a raggiungere i diversi target?

Al Salone dei Pagamenti troverete le idee di tutti. Sono convinto che nel Salone ciascuno troverà un tema, un argomento che lo interesserà. Ognuno potrà costruire il suo Salone "su misura". Discutere degli argomenti che riguardano il proprio mestiere e i cambiamenti che potranno intervenire alla luce delle nuove forme di denaro. Voglio ricordare che l'elemento distintivo del Salone sono i 5 percorsi tematici - Banche, Corporate, Pubblica Amministrazione, Small Business & Partite Iva, Final User & Education - che rappresentano 5 strade interconnesse, per conoscere, attraverso incontri e dibattiti, l'evoluzione del settore dei pagamenti.


Potete scorrere il programma del Salone ( http://www.salonedeipagamenti.com/agenda/ ) e iscrivervi agli incontri che vi interessano, ognuno a seconda dei desideri, del mestiere, degli interessi. Link al sito.


ARGOMENTI: marketing - retail - ecommerce - intelligenza artificiale - AI - IA - digital transformation - pmi - high yield - bitcoin - bond - startup - pagamenti - formazione - internazionalizzazione - hr - m&a - smartworking - security - immobiliare - obbligazioni - commodity - petrolio - brexit - manifatturiero - sport business - sponsor - lavoro - dipendenti - benefit - innovazione - b-corp - supply chain - export - - punto e a capo -

> Vai al sommario < - > Guarda tutti gli arretrati < - > Leggi le ultime news <

Copyright © 2009-2024 BusinessCommunity.it.
Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Tutti i Diritti Riservati. P.I 10498360154
Politica della Privacy e cookie

BusinessCommunity.it - Supplemento a G.C. e t. - Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Dir. Responsabile Gigi Beltrame - Dir. Editoriale Claudio Gandolfo


Copertina BusinessCommunity.it