30/11/2016

marketing

20th Century Fox H.E. con BeMyEye migliora la qualita' espositiva e incrementa le vendite in fase di lancio

 

Un innovativo sistema di rilevazione permette di collaborare in modo efficace con i retailer recuperando la mancata execution anche fino al 30% dei punti vendita coinvolti

Migliorare la consumer experience dei clienti e ridefinire la figura dei key account. Questa l'esigenza di 20th Century Fox Home Entertainment, multinazionale leader nel mercato mondiale che si occupa della promozione, vendita e distribuzione di tutti i film e delle serie TV targate Fox, per cui ha chiesto la collaborazione di BeMyEye, il più importante player europeo nel mobile crowdsourcing.

20th Century Fox H.E. con BeMyEye migliora la qualita' espositiva e incrementa le vendite in fase di lancio

20th Century Fox H.E. aveva una duplice necessità: da un lato garantire ai clienti la piena disponibilità dei prodotti e materiali POP promozionali presso i retailers, in particolare nelle fasi cruciali (lancio, attività promozionali) che rappresentano fino al 60-70% del venduto totale. Dall'altro completare un elaborato progetto di Business Performance Management che ha lo scopo di valorizzare la figura degli agenti e key account, sollevandoli dagli aspetti operativi per focalizzarsi sull'implementazione di attività promozionali. Nel quadro di questa ridefinizione del ruolo, le operazioni di rilevazione sul punto vendita - fondamentali per il brand ma dispendiose in termini economici e di impegno richiesto impiegando i metodi tradizionali - sono state affidate a BeMyEye.
BeMyEye si avvale di un network di collaboratori, gli "Eye", che riescono a svolgere attività di rilevazione di informazioni specifiche in qualunque punto vendita grazie a una app sullo smartphone, consentendo al cliente di monitorare in tempo reale migliaia di punti vendita in un arco di tempo molto ridotto rispetto ai sistemi tradizionali.

Seguici: 

"Il time to market nel nostro settore è un fattore discriminante di successo per la tipologia di prodotto, per le modalità e la tempistica di comunicazione promo-pubblicitaria", afferma Gianfranco Iuculano, Sales Director at 20th Century Fox H.E. Italy (nella foto). "Grazie alla rapidità, capillarità, chiarezza e precisione con cui BeMyEye ci ha fornito le informazioni di cui necessitiamo, abbiamo potuto correggere in real time l'esecuzione di attività promozionali, ma anche monitorare l'attività di distribuzione da parte dei nostri distributori. Ciò ci ha consentito di garantire una disponibilità continua di prodotto che è valsa un incremento fino al 20% nelle vendite, che altrimenti non avremmo realizzato, e un recupero di spazi concordati fin nel 30% dei punti di vendita coinvolti".
"Con alcuni retailers è divenuta una consuetudine condividere obiettivi di esecuzione", aggiunge Iuculano." In tal senso avere feedback immediati è percepito non come un elemento di sfiducia da parte della nostra compagnia verso il retailer o verso gli addetti dei propri punti vendita, ma come uno strumento che consente di offrire la miglior qualità di esposizione, così come l'ottimizzazione della consumer experience e la reperibilità di prodotto in perfetta sincronia con la "promessa" del volantino o della comunicazione promo-pubblicitaria. Ciò rappresenta un tema cruciale alla luce della forte competizione con il canale online, ed è un terreno di vantaggio competitivo per i retailer che sappiano sfruttare queste leve".

Secondo Roberta Parmini, Direttore Commerciale di BeMyEye, "il valore di BeMyEye non è solo nella velocità e qualità della raccolta dati, premesse indispensabili per il marketing e le vendite, per agire con sicurezza e reindirizzare le proprie azioni. In realtà l'uso del crowd contribuisce anche a liberare risorse aziendali. Forza vendita e merchandiser sono spesso impiegati in onerose attività di data collection e osservazione, che li distraggono dal loro compito primario, vendere e relazionarsi col cliente. Affidare queste attività di controllo a comuni cittadini è una scelta intelligente e ad alta redditività".



Se l'articolo ti è piaciuto, condividilo con gli amici e colleghi


ARGOMENTI: marketing - retail - ecommerce - digital transformation - pmi - high yield - bitcoin - bond - startup - pagamenti - formazione - internazionalizzazione - hr - m&a - smartworking - security - immobiliare - obbligazioni - commodity - petrolio - brexit - manifatturiero - sport business - sponsor - lavoro - dipendenti - benefit - innovazione - b-corp - supply chain - export - - punto e a capo -

> Vai al sommario < - > Guarda tutti gli arretrati < - > Leggi le ultime news <

Copyright © 2009-2021 BusinessCommunity.it.
Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Tutti i Diritti Riservati. P.I 10498360154
Politica della Privacy e cookie

BusinessCommunity.it - Supplemento a G.C. e t. - Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Dir. Responsabile Gigi Beltrame - Dir. Editoriale Claudio Gandolfo


Copertina BusinessCommunity.it