30/11/2016

sport

Rakuten main sponsor del Barcellona dalla stagione 2017-18

 

L'accordo quadriennale con il colosso di eCommerce giapponese avrà un valore di 55 milioni di euro a stagione più bonus, con la possibilità di un anno di estensione

Quando cambia il logo dello sponsor sulle maglie di gara di un big è un evento. Soprattutto perché genera un grande impatto sul bilancio del club, e per questo viene contrattato anni prima della scadenza di quello in essere. Ed è comunque in trend da seguire, poiché alza l'asticella per tutto il mercato.
Il Barcellona (FCB) ha infatti annunciato che il colosso giapponese dell'eCommerce Rakuten diventerà il suo nuovo main sponsor, in sostituzione di Qatar Airways. Si passa quindi dai petrodollari agli yen del sol levante.
Rakuten ha firmato un contratto di quattro anni, che copre il periodo dal 2017-18 fino al 2020-21, diventando così il principale sponsor mondiale del club e come tale apparirà sulla parte anteriore della maglia (solo della prima squadra). L'accordo avrà un valore di 55 milioni di euro a stagione, con la possibilità di estendere per un quinto anno. Sono previsti anche sostanziosi bonus.

Rakuten main sponsor del Barcellona dalla stagione 2017-18

Nell'ottica di servire come partner per l'innovazione e di intrattenimento globale del Barcellona, Rakuten ha fatto sapere che cercherà di rafforzare la presenza digitale del gigante catalano, aggiungendo che la sua partnership vorrà essere "mes que un sponsorship", giocando sul famoso motto del Barcellona, "mes que un club".
Secondo Hiroshi Mikitani, presidente e amministratore delegato di Rakuten, "come partner globale principale del Barcellona, Rakuten è perfetto per alimentare la nostra strategia di marchio globale e, visto che siamo per la prima volta partner per l'innovazione globale e l'intrattenimento di FCB, stiamo cercando di portare il potere collettivo dei nostri marchi come Viber, Wuaki, Ebates, Kobo, e PriceMinister per costruire un quadro di innovazione in grado di fornire soluzioni e servizi innovativi per i fan, i soci ed i giocatori".

Seguici: 

Viber, app di messaggistica e di chiamata mobile globale, diventerà anche il canale di comunicazione ufficiale di Barcellona.
Josep Maria Bartomeu, presidente del Barcellona, ha detto che i colloqui su un possibile accordo erano già iniziati nel 2015. Ha poi aggiunto: "siamo molto soddisfatti della nostra partnership con Rakuten, un marchio globale nel campo dell'innovazione la cui esperienza e know-how nel campo dei Big Data, comunicazione e commercio elettronico contribuirà al futuro successo dell'FC Barcelona. Questo accordo ci mette in prima linea nelle sponsorizzazioni sportive, che sono da sempre un obiettivo per l'attuale Consiglio di Amministrazione. Ci auguriamo che questa collaborazione tra Rakuten e FC Barcelona porti un successo sportivo e commerciale senza pari, e aiuti il club a raggiungere il suo obiettivo di essere un punto di riferimento in tutto il mondo".

I soci del Barcellona il mese scorso hanno approvato le estensioni dei contratti con Qatar Airways e la Nike. All'assemblea generale ordinaria 2016 del club, è stato dato il via libera a una proroga di un anno del contratto con la Qatar Airways, fino alla fine della stagione 2016-17.
Dei presenti, ci sono stati 483 voti a favore della proroga e 251 voti contrari. L'accordo è del valore di 33,5 milioni di euro, ed era stato poi annunciato a luglio, mentre una estensione di 10 anni con il fornitore di kit sportivi Nike è stata ratificata fino alla fine della stagione 2027-28.
Qatar Airways aveva sostituito l'organizzazione non-profit Qatar Foundation come sponsor di maglia principale del club.



Se l'articolo ti è piaciuto, condividilo con gli amici e colleghi


ARGOMENTI: marketing - retail - ecommerce - digital transformation - pmi - high yield - bitcoin - bond - startup - pagamenti - formazione - internazionalizzazione - hr - m&a - smartworking - security - immobiliare - obbligazioni - commodity - petrolio - brexit - manifatturiero - sport business - sponsor - lavoro - dipendenti - benefit - innovazione - b-corp - supply chain - export - - punto e a capo -

> Vai al sommario < - > Guarda tutti gli arretrati < - > Leggi le ultime news <

Copyright © 2009-2021 BusinessCommunity.it.
Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Tutti i Diritti Riservati. P.I 10498360154
Politica della Privacy e cookie

BusinessCommunity.it - Supplemento a G.C. e t. - Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Dir. Responsabile Gigi Beltrame - Dir. Editoriale Claudio Gandolfo


Copertina BusinessCommunity.it