BusinessCommunity.it

07/12/2016

leisure

Brasile: itinerari enologici tutti da scoprire

Non è solo il Paese delle spiagge, del mitico carnevale e di scenari naturali mozzafiato, ma è anche una pregiata destinazione enogastronomica

Buon vino e Brasile: non proprio un accostamento immediato. Eppure per gli appassionati, quelli veri, non è certo una novità sorprendente.
Oggi, il turismo enogastronomico è una tendenza crescente in tutto il mondo e il Brasile offre una grande varietà anche nel settore alimentare ed enologico. Infatti l'esperienza del turismo enologico in Brasile è molto lontano dallo stereotipo delle spiagge e del Carnevale e lo rende una piacevole sorpresa per tutti i viaggiatori.
Negli ultimi anni il Brasile ha avuto una rapida crescita nel settore del vino con 150 cantine e un migliaio di vigneti su 89.000 ettari. La maggior parte degli itinerari enologici si trova nell'estremo Sud del Brasile - vicino alle frontiere con l'Argentina e l'Uruguay negli Stati di Santa Caterina e Rio Grande do Sul.
A Santa Catarina nella regione di Contestado, le città di Agua Doce, Campos Novos, Videira, Tangarà, Treze Tillas e Pinheiro Preto, e la regione della Serra Catarinense (São Joaquim, Lages, Campo Belo do Sul e Urubici), ospitano alcune delle più note cantine del Brasile.

Questi luoghi offrono ai visitatori la possibilità di visitare i vigneti, la produzione del vino, partecipare a sessioni di degustazione e, a seconda della stagione, partecipare alla vendemmia.
Esperienze simili attendono i turisti che visitano Rio Grande do Sul, dove si trova Serra Gaucha, un itinerario enologico molto popolare. Accanto alla bella campagna, i turisti possono visitare le città di Bento Gonçalves, Farroupilha, Caxias do Sul e Garibaldi, dove si trovano decine di cantine. Verso la fine del XIX secolo, questa regione ha accolto immigrati italiani, portoghesi, tedeschi, spagnoli e polacchi. Così come per il settore enologico, che include anche spumanti, vi è una grande varietà di specialità culinarie tra le quali scegliere, che è il risultato del melting pot di culture diverse presenti in queste città. E l'esperienza può anche includere un viaggio su un treno a vapore, noto a livello locale come Maria Fumaça, tra Bento Gonçalves e Carlos Barbosa.
La terza zona di produzione di vino è San Francisco, nello Stato di Bahia, dove i turisti possono scoprire soprattutto a Juazeiro e Sobradinho l'alta qualità dei vini brasiliani che hanno ricevuto molti premi durante concorsi nazionali.


La caratteristica dei vini di questa regione è l'alto contenuto di zucchero, grazie alla particolare esposizione al sole dei vigneti che porta alla produzione di vini freschi, equilibrati e fruttati.
Gli itinerari enologici possono essere raggiunti in aereo e con auto noleggio. Vi è una vasta gamma di hotel situati nelle città vicino ai vigneti e bed & breakfast all'interno delle cantine stesse.
Per ulteriori informazioni su vigneti : http://www.winesofbrasil.com

Homepage

Copyright © 2009-2024 BusinessCommunity.it.
Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Tutti i Diritti Riservati. P.I 10498360154
Politica della Privacy e cookie

BusinessCommunity.it - Supplemento a G.C. e t. - Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Dir. Responsabile Gigi Beltrame - Dir. Editoriale Claudio Gandolfo


Copertina BusinessCommunity.it