21/12/2016

marketing

Sidney, Vienna e Zurigo sono le citta' con la miglior reputazione a livello globale

 

Roma entra a far parte della "Top 10", classificandosi ottava, Venezia dodicesima. Milano guadagna ben undici posizioni rispetto al 2015, piazzandosi ventunesima

Anche le città, come veri e propri brand, hanno un proprio ranking, valutato in base a efficacia del Governo, attrattività dell'ambiente e sviluppo dell'economia. Su questi parametri, il Reputation Institute, leader nei servizi di misurazione e consulenza sulla reputazione, ha presentato la Classifica City RepTrak 2016, la più grande analisi annuale sulla reputazione delle città a livello mondiale. Vediamo il ranking.

Sidney, Vienna e Zurigo sono le citta' con la miglior reputazione a livello globale

Sidney siede sul trono per il secondo anno consecutivo con un ranking di 81.8 punti, seguita da Vienna (81.7 punti) e Zurigo (80.2 punti). L'indagine disegna una mappa dove spiccano le città europee - ben sei tra le "Top 10" - e quelle canadesi che comprendono Toronto, Montreal e Vancouver.
Roma è una new entry con uno score di 78.6 punti, che la posiziona all'ottavo posto ma prima assoluta per quanto riguarda l'attrattività turistica. Milano con 76,1 punti guadagna ben undici posizioni e si posiziona al ventunesimo posto. Venezia perde due posizioni rispetto al 2015 e si classifica dodicesima con uno score di 77.5.
Le prime città per reputazione nel mondo
1. Sidney
2. Vienna
3. Zurigo
4. Toronto
5. Stoccolma
6. Edinburgo
7. Montreal
8. Roma
9. Vancouver
10. Copenaghen
Il ranking è stato costruito tenendo in considerazione tredici caratteristiche su cui i cittadini dei Paesi del G8 hanno espresso il proprio giudizio e che, ricordiamo nuovamente, possono essere raggruppate in tre macro-categorie: efficacia del Governo, attrattività dell'ambiente e sviluppo dell'economia.

Seguici: 

Le città che occupano i primi posti hanno un'economia avanzata, elevati livelli di attrattività e un governo efficace.
"Nel valutare una città ci sono diversi fattori che influenzano la percezione dei cittadini, con pesi diversi: attrattività turistica (12%), sicurezza (11,5%), e leader rispettati (8,5%) sono i tre attributi che le persone considerano più importanti", commenta Fabio Ventoruzzo, Director di Reputation Institute Italia.
Roma infatti, è prima in classifica come città da visitare, Zurigo viene scelta per lavorare e investire, mentre Toronto è la città dove la maggior parte vorrebbe vivere.
"C'è una relazione molto forte tra la reputazione di una città e quella del Paese di appartenenza. L'Italia con Roma e Venezia - e ora anche con una Milano post-Expo che piace agli stranieri - ha un patrimonio reputazionale riconosciuto e consolidato su cui costruire un nation branding capace non solo di attrarre turismo ma anche investimenti e valorizzare definitivamente il made in Italy", conclude Ventoruzzo

La classifica completa e maggiori info sullo studio possono essere scaricabili su: http://www.reputationinstitute.com/research/City-RepTrak.aspx.
 



Se l'articolo ti è piaciuto, condividilo con gli amici e colleghi


ARGOMENTI: marketing - retail - ecommerce - digital transformation - pmi - high yield - bitcoin - bond - startup - pagamenti - formazione - internazionalizzazione - hr - m&a - smartworking - security - immobiliare - obbligazioni - commodity - petrolio - brexit - manifatturiero - sport business - sponsor - lavoro - dipendenti - benefit - innovazione - b-corp - supply chain - export - - punto e a capo -

> Vai al sommario < - > Guarda tutti gli arretrati < - > Leggi le ultime news <

Copyright © 2009-2021 BusinessCommunity.it.
Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Tutti i Diritti Riservati. P.I 10498360154
Politica della Privacy e cookie

BusinessCommunity.it - Supplemento a G.C. e t. - Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Dir. Responsabile Gigi Beltrame - Dir. Editoriale Claudio Gandolfo


Copertina BusinessCommunity.it