Allacciate le cinture: il 2017 potrebbe essere come un giro sulle montagne russe per gli investimenti
Gianelle (Russell Inv.): in Europa aspettare la sovraperformance sui mercati finanziari è come aspettare Godot. Gli stimoli fiscali di Trump potrebbero portare un periodo prolungato di ipercomprato per l'azionario USA
Gli strategist di Russell Investments si aspettano un contesto sfidante per il 2017. Nel breve termine il team ritiene che la crescita economica globale dovrebbe migliorare, sostenuta dallo stimolo fiscale, mentre i leader politici di tutto il mondo si allontanano dalle politiche di austerità. In un'ottica di lungo termine, tuttavia, ritengono che la prospettiva di un protezionismo commerciale emersa a seguito delle Brexit e delle elezioni presidenziali Usa potrebbe implicare un rallentamento della crescita e inflazione più elevata.

Secondo Luca Gianelle, Client Portfolio Manager, di Russell Investments, "allacciate le cinture, perché il 2017 potrebbe essere come un giro sulle montagne russe per gli investimenti. Da parte nostra cercheremo con attenzione segnali che i mercati si saranno spinti troppo in là in termini di panico o euforia e cercheremo di ottenere una protezione dai ribassi a buon mercato".
Europa: le azioni sono leggermente convenienti in termini assoluti
Chiusa la posizione di sottopeso sui bond europei core Russell Investments è positiva sui mercati finanziari europei, grazie ai fondamentali favorevoli. La società ritiene che le azioni dell'area euro siano lievemente a buon mercato in termini assoluti e decisamente a buon mercato rispetto agli Stati Uniti. Recentemente, il team di investimento ha chiuso la posizione di sottopeso sulle obbligazioni europee core, a seguito del lieve aumento dei rendimenti sopra il target dello 0,2% fissato dal team per fine anno. Nel 2017, gli strategist della società prevedono che i bond dell'Europa core resteranno in un range compreso tra lo 0% e lo 0,5%, mentre le obbligazioni periferiche si attesteranno tra l'1% e il 2%.
BusinessCommunity.it - Supplemento a G.C. e t. - Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Dir. Responsabile Gigi Beltrame - Dir. Editoriale Claudio Gandolfo
